Modern consumers visiting grocery store

Convegno nazionale nel decimo anno di attività dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie

In occasione del decimo anno di attività dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie, il dipartimento di Scienze umane organizza un convegno nazionale per ripercorrere le attività di ricerca e studio svolte in questi anni. L’appuntamento si terrà venerdì 29 novembre dalle 10 alle 18 in aula Menegazzi (palazzo ex Economia).

La giornata di lavori prevede un confronto sulle tematiche di studio di cui si è occupato l’Osservatorio sui consumi delle famiglie in questi anni, in riferimento alla percezione del benessere, allo stile di vita e al cibo. Tra gli ospiti Andrea Cutillo, ricercatore Istat, Franca Castellani, vicepresidente Coldiretti Verona, e Alex Vantini, delegato provinciale Coldiretti Giovani Impresa.

Interverranno anche diversi esponenti e studiosi italiani che si occupano di consumi. Tra essi Vanni Codeluppi, docente al dipartimento di Comunicazione, arti e media dello Iulm, e Piergiorgio Degli Esposti, docente al dipartimento di Sociologia e diritto dell’economia all’università di Bologna.

Con l’occasione sarà presentato il “Secondo rapporto dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo” (Franco Angeli, 2019) a cura di Luigi Tronca, docente di Sociologia generale al dipartimento di Scienze umane, e Domenico Secondulfo.