Seminari della scuola di Medicina e chirurgia

Al via martedì 23 ottobre il ciclo di appuntamenti rivolti agli studenti e alla cittadinanza

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti con i “Seminari della scuola di Medicina e chirurgia” in programma dal 23 ottobre al 16 aprile, nell’aula magna De Sandre del Policlinico Rossi. Durante gli incontri saranno affrontati temi di grande attualità che hanno un forte impatto sociale, attraverso le voci qualificate di scienziati e clinici. Si parlerà, per esempio, di cure palliative e aspetti etici, dei primi mille giorni di vita per la prevenzione delle malattie non trasmissibili, del rapporto tra salute e bugie, del gioco d’azzardo e della persona transgender tra diagnosi e percorso di transizione.

I primi 1000 giorni di vita per la prevenzione delle malattie non trasmissibili dell’adulto: da Leonardo a Barker” questo il titolo del primo incontro che si terrà martedì 23 ottobre alle 17.30. Interverrà Angelo Pietrobelli del
dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-infantili.

“L’obiettivo con cui nascono gli appuntamenti aperti agli studenti e alla cittadinanza – spiega Roberto Leone, docente di Farmacologia dell’ateneo e organizzatore dei seminari – è chiarire alcuni argomenti scientifici che spesso vengono raccontati al grande pubblico in chiave emotiva e non tecnica”.