Nutrizione, metabolismo e diabete nel bambino e nell’adolescente

L’appuntamento è per l’8 e il 9 giugno al Policlinico G.B. Rossi

L’undicesimo congresso nazionale su Nutrizione, metabolismo e diabete nel bambino e nell’adolescente “La terapia” si terrà l’8 e il 9 giugno nell’aula magna De Sandre del Policlinico di Borgo Roma. Nel corso delle due giornate interverranno pediatri, nutrizionisti e dietisti che si confronteranno su temi di attualità, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche.

Il programma prevede più incontri con professionisti ed esperti del settore. Verranno presentate esperienze ottenute in centri di eccellenza, con la compresenza di più attori: il pediatra, lo specialista, il dietista. Particolare attenzione sarà data alle prima fasi di vita dei bambini, quindi si affronteranno i temi del latte materno e di quelli adattati, il momento dello svezzamento, l’uso degli antibiotici. Durante la due giorni, gli esperti si concentreranno, in particolare, sul diabete e quindi iperglicemia, chetoacidosi e monitoraggio glicemico. Temi collegati, anche, al fondamentale ruolo svolto dall’esercizio fisico  e da un’alimentazione corretta.

Il convegno nasce come momento di confronto scientifico tra specialisti che potranno poi indicare ad adulti e genitori le migliori e più innovative pratiche di prevenzione e cura di patologie che colpiscono bambini e adolescenti, quali diabete e obesità.

Claudio Maffeis, coordinatore scientifico del convegno e docente di Pediatria generale e specialistica,  ci ha spiegato la situazione attuale circa i temi affrontati nel corso degli incontri.

Allegati