La guerra degli italiani. L’anno della vittoria

Il 12 aprile ripartono le iniziative sulla Grande Guerra proposte dall’ateneo

“La guerra degli italiani. L’anno della vittoria”. È questo il tema del quarto ciclo di conferenze che l’ateneo propone nel 2018 per commemorare il centenario della Grande Guerra. Giovedì 12 aprile, alle 17.30 nell’aula 1.1 del Polo Zanotto, si terrà la conferenza “Processo a Caporetto” coordinato da Renato Camurri, docente di Storia contemporanea dell’università, con Angelo D’Orsi, dell’università di Torino e Paolo Gaspari, storico ed editore.

Il secondo appuntamento “L’Italia del Piave” si terrà martedì 17 aprile alle 17.30 alla Società Letteraria di Verona, in Piazzetta Scalette Rubiani 1, coordinato dallo storico Daniele Ceschin. Per il mese di aprile saranno proposti anche i seminari “Lessico della Grande Guerra”. Lunedì 9 aprile alle 13 avrà luogo l’incontro “Rivoluzione/Controrivoluzione” al palazzo di Lettere nell’aula Daneloni al terzo piano.

Le conferenze, organizzate dal dipartimento Culture e Civiltà nell’ambito della rassegna “Memoria Memorie”, fanno parte del quarto ciclo di incontri dedicato al centenario della Grande Guerra che ha come tema “La guerra degli italiani. L’anno della vittoria”. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito e si terranno fra l’università e la Società Letteraria di Verona in Piazzetta Scalette Rubiani, 1. Maggiori informazioni sui prossimi incontri sono disponibili sul sito di dipartimento.

Allegati