Presentazione in Frinzi del libro “La scelta del viaggio”

L’appuntamento è per martedì 12 dicembre alle 17 in sala Alessandro Zanella della biblioteca Frinzi

Sarà presentato martedì 12 dicembre, alle 17, in sala Alessandro Zanella della biblioteca “Arturo Frinzi”, il volume “La scelta del viaggio: scrittrici, scrittori e intellettuali itineranti negli anni venti e trenta del Novecento” a cura di Marco Severini.

Il volume, edito da Marsilio, sarà presentato da Daniele Artoni, assegnista di Lingua e letteratura russa dell’università di Verona, che dialogherà con Stefano Aloe, docente di Letteratura russa, fra gli autori del libro e membro dell’Associazione di storia contemporanea.

Il libro raccoglie una miscellanea di studi dedicati al viaggio e alle sue motivazioni intellettuali nel periodo compreso fra la rivoluzione d’ottobre e la seconda guerra mondiale. Il volume fa parte di un ciclo di miscellanee di carattere storico-comparatistico e culturologico che già da alcuni anni vengono curate per l’editore Marsilio dallo storico contemporaneista Marco Severini, docente di Storia all’università di Macerata e presidente dell’Associazione di storia contemporanea di Senigallia. Una delle caratteristiche di questi volumi è la stretta interdipendenza di macro e microstoria: episodi e personaggi locali, spesso marginali o dimenticati, vengono contestualizzati all’interno di dinamiche storiche maggiori, con il risultato di creare un’illuminazione reciproca e chiarificatrice tra fenomeni maggiori e minori.

Allegati