
Al via il nuovo palinsesto di Fan, radio e laboratorio multimediale di ateneo
È iniziata una nuova stagione di FuoriAulaNetwork. La web radio e laboratorio multimediale dell’università di Verona ha inaugurato il 2 ottobre il nuovo palinsesto, che proseguirà fino al 22 dicembre.
Il palinsesto. La settimana di FuoriAulaNetwork parte all’insegna dello sport. Ogni lunedì, in diretta Facebook e in podcast sul sito della radio ci sarà l’appuntamento con “FAN Sport”, il bar dello sport di FuoriAulaNetwork. Venti minuti di diretta, per rivivere con leggerezza i temi principali del fine settimana sportiva. Il martedì si rinnova il tradizionale appuntamento con l’informazione universitaria di “UniGr”, il giornale radio di ateneo che torna in onda anche il giovedì. Il mercoledì è la giornata dedicata alla musica con l’appuntamento “Bento Box”, il contenitore musicale di Fan. Ogni settimana, in podcast alle 12.30, un’intervista per scoprire e approfondire il meglio della musica indipendente italiana. Giovedì su FuoriAulaNetwork si parla di cinema con “Cinema Cities”, le città raccontate dal grande cinema. Da quest’anno il programma si sdoppia, alternando puntate dedicate alle città del mondo con episodi incentrati su città italiane. Venerdì, infine, torna “FAN Club”, programma di intrattenimento con sketch e rubriche per alleggerire lo spirito dopo una settimana di studio e lezioni.
La proposta di Fan si completa con altri format. A metà ottobre riparte “Live and Let FAN”, con una nuova stagione dedicata ai giovani gruppi emergenti della scena veronese. Ogni 15 giorni, il primo e terzo venerdì del mese, sul sito di FuoriAulaNetwork sarà disponibile una nuova puntata di “FAN Abroad”, il racconto dell’esperienza Erasmus di una studentessa UniVr. Ogni martedì pomeriggio sarà online anche “Terre Lontane”, un piccolo salotto etnico nel quale scoprire vita, sogni, abitudini e aspirazioni degli studenti africani dell’università di Verona. L’offerta di Fan si completa con “Louisa, Mille giorni di te e di me”, un’ora dedicata alla celebrazione dell’amore fra letteratura, poesia e musica di e con Philippe Popiéla, scrittore e poeta francese, in podcast ogni giovedì. La proposta sul cinema di Fan si completa con le pillole social di “Pop Corn“, che prosegue la sua collaborazione con “Visto da voi“. Su FuoriAulaNetwork, infine, sarà possibile seguire la nuova stagione di “Europhonica”, il format dedicato all’Unione Europea realizzato e coordinato da RadUni, Associazione degli operatori radiofonici universitari.
Eventi. FuoriAulaNetwork partecipa a eventi dell’università di Verona e cittadini. Nel mese di settembre ha collaborato attivamente con il “Festival Tocatì” e con “Kidsuniversity Verona”. A inizio ottobre era presente in piazza Bra per “La festa del volontariato”. Nei prossimi mesi sarà invece a Univerò, il festival di orientamento al lavoro organizzato da università ed Esu dal 24 al 26 ottobre.