Sono online i nuovi siti dei dipartimenti

Le 12 strutture dell'ateneo si presentano sul web con una veste grafica rinnovata

Sono online i nuovi portali dei dipartimenti dell’università di Verona. Le 12 strutture in cui si articola l’ateneo si presentano sul web con una veste grafica rinnovata e funzionalità che permettono maggiore interazione. I siti sono il risultato di un progetto avviato nel 2014 per rispondere ai crescenti bisogni comunicativi dei dipartimenti che, ogni giorno, si relazionano con pubblici diversi. I 12 portali web sono caratterizzati da una maggiore accessibilità e sono user friendly. Permettono, infatti, una navigazione ottimale e sono in grado di adattarsi al dispositivo di chi vi accede che sia desktop, tablet o smartphone.

I siti sono il frutto di un lavoro che ha coinvolto i dipartimenti fin dalle prime fasi di progettazione.

Partendo dalle specifiche necessità di comunicazione è stata condotta un’analisi delle più recenti strategie comunicative in ambito universitario, anche a livello internazionale. Si è così arrivati alla creazione di uno strumento tecnologico che risponde alla crescente importanza del public engagement con la comunità e il territorio.

I nuovi portali rappresentano un valido supporto nel rafforzare il rapporto tra l’ateneo e le realtà istituzionali, associazionistiche, economiche e culturali del territorio nell’ottica di un modello di università orientato alla cosiddetta Terza Missione. Chi accede ai nuovi siti troverà anche un canale di comunicazione rinnovato e più efficace per la Didattica e la Ricerca.

I nuovi portali web sono l’esito di un lavoro di squadra che ha coinvolto un gruppo di professionisti afferenti alla Direzione organizzazione sistemi informativi e all’Area comunicazione di ateneo. Sono già allo studio ulteriori evoluzioni tecnologiche e applicative che permetteranno di mantenere sempre aggiornati i siti dipartimentali e di migliorare il servizio offerto.

25.10.2016