Scienze umanistiche

Presentazione dei corsi di laurea e dell’offerta formativa post lauream per la macro area di Scienze umanistiche

Lettere, arti e comunicazione; Lingue e letterature straniere; Formazione, filosofia e Servizio Sociale. Sono questi i settori in cui si suddivide la macro area di Scienze umanistiche dell'università di Verona. Chi è interessato agli studi umanistici, linguistici o delle scienze sociali, può misurarsi con i diversi corsi di laurea triennale, magistrale e proposte post lauream.

Corsi di laurea. A livello di laurea triennale l’offerta passa dai più tradizionali Beni culturali, Lettere e Scienze della comunicazione ai corsi di lingue come Lingue e culture per l’editoria”, “Lingue e letterature stranieree Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, dove è possibile approfondire anche la conoscenza del cinese. Per quanto riguarda l’area di Formazione, filosofia e servizio sociale, invece, l’ateneo propone Scienze dell’educazione”, “Filosofia”, “Scienze della formazione nelle organizzazionieScienze del servizio sociale”. Infine, c’è la possibilità di intraprendere il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (interateneo università degli studi di Padova e di Verona, con sede amministrativa a Padova) che forma figure professionali valide per ricoprire il ruolo di insegnanti nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria. Una volta conseguito il titolo triennale, l’ateneo scaligero offre numerose proposte di corsi di laurea magistrale: per quanto riguarda l’area di Lettere, Arte e Comunicazione si passa dal nuovo corso di Linguistics”, tenuto in inglese, francesce, tedesco e spagnolo ai più tradizionali Editoria e giornalismoeTradizione e interpretazione dei testi letterari; fino ai corsi interateneo in Arte(università degli studi di Trento e di Verona con sede amministrativa a Verona), Scienze storiche(università degli studi di Trento e di Verona con sede amministrativa a Trento) e Quaternario, preistoria e archeologia(università degli studi di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia, di Trento e di Verona con sede amministrativa a Ferrara). Per quanto riguarda l’area di Lingue e letterature straniere si possono intraprendere i corsi di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropeeeLingue per la comunicazione turistica e commerciale. Per l’area di Formazione, Filosofia e Servizio Sociale c’è la possibilità di scegliere tra: Scienze pedagogiche”, “Scienze filosofiche”, “Formazione e sviluppo delle risorse umaneeServizio sociale in ambiti complessi.

Offerta post lauream. Nell’offerta formativa post lauream l’università, ad oggi, propone tre master nell’area di Formazione e Filosofia: Intercultural competence and management – Comunicazione, gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Mediazione familiare e Consulenza filosofica di trasformazione. Per l’area Lettere, Arti e Servizio Sociale, invece, l’ateneo propone una nuova edizione del master in Editoria. Chi già lavora, ma vuole specializzarsi ulteriormente, può iscriversi ai numerosi corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale. Accanto all’offerta degli anni passati, nell'area Formazione e Filosofia saranno attivati i nuovi corsi Contrasto al bullismo: il miglioramento del clima e del rendimento scolastico”, Promuovere la lettura e la letteratura dalla scuola primaria alla scuola media: formare lettori motivati e critici , Scuola dell’infanzia: il bambino al centro e La progettazione individualizzata su base Icf nei servizi socio-sanitari”. Per l’area di Lingue e Letterature straniere, infine, è in programma la prima edizione del corso English for the world of work: focus on professional speaking and writing skills. Il bando con tutti i corsi post lauream del nuovo anno accademico è disponibile sul sito www.univr.it e le iscrizioni apriranno il primo settembre.

Dottorato. Per i Dottorati di Ricerca, l’ateneo scaligero propone, nella sua offerta formativa per l’area delle Scienze umanistiche i corsi in “Lingue, letterature e culture straniere moderne”, “Scienze umane” e “Studi filologici, letterari e linguistici”. A questi si aggiungono i due interateneo in Storia delle arti e in Studi storici, geografici e antropologici.

Maggiori informazioni sulla nuova offerta formativa sono disponibili nella sezione dedicata del sito di ateneo. Per iscrizioni visitare la pagina univr.it/iscrizioni.

04.08.2016