Scienze giuridiche ed economiche

Presentazione dei corsi di laurea e dell’offerta formativa post lauream per la macro area di Scienze giuridiche ed economiche

Economia aziendale, Economia e commercio, Scienze dei servizi giuridici. Per chi è interessato a intraprendere gli studi nell’ambito delle scienze giuridiche ed economiche, sono questi i corsi di laurea triennale, offerti dall'università di Verona, su cui consigliamo di orientarsi. In alternativa, il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza rappresenta sempre una garanzia per diventare magistrati o futuro avvocati. Se la triennale è già alle spalle, invece, l’ateneo offre numerose proposte di corsi di laurea magistrale in area economica: International economics and business management, nella sede di Vicenza, ed Economics erogati completamente in lingua inglese, a cui si aggiungono Banca e finanza, Marketing e comunicazione d’impresa, Direzione aziendale, nella sede di Vicenza, Economia e legislazione d’impresa e Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli con sede amministrativa a Udine. La proposta per il corso di laurea magistrale in ambito giuridico è “Governance dell’emergenza”.

Offerta post lauream. Nell’offerta formativa post lauream l’università, ad oggi, propone tre master nell’area economica: Internal auditing e compliance, Logistica integrata e supply chain management e Project management. Per l’area giuridica invece c’è la possibilità di iscriversi alla Scuola di specializzazione per le professioni legali di Trento e Verona. Per chi già lavora in questi ambiti, ma vuole specializzarsi ulteriormente, vengono anche proposti numerosi corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale. Accanto ai più longevi come quello in Risk management – Gestione del rischio, sicurezza e controllo e quello di Preparazione alla professione di dottore commercialista e all’attività di revisore legale, per l’area economica si possono trovare i nuovi corsi in "Etica d'impresa", “Cost & revenue management”, "Management by projects", sui fondamentali del "project management", in "Risk & contracts" e Negoziare per mediare. Nell’area giuridica, invece, è possibile scegliere tra: Gli appalti delle pubbliche amministrazioni. Il nuovo codice dei contratti pubblici, in Diritto bancario,  in "Consulenza del lavoro" con due indirizzi, in "Composizione della crisi da sovraindebitamento" e in "Diritto agroalimentare transnazionale e comparato".  Il bando con tutti i corsi post lauream del nuovo anno accademico è disponibile sul sito www.univr.it e le iscrizioni apriranno il primo settembre.

Dottorato. Per Dottorati di Ricerca, l’ateneo scaligero propone, nella sua offerta formativa per l’area delle Scienze giuridiche ed economiche i corsi in “Economia e management” e “Scienze giuridiche europee e internazionali”.

Maggiori informazioni sulla nuova offerta formativa sono disponibili nella sezione dedicata del sito di ateneo. Per iscrizioni visitare la pagina univr.it/iscrizioni.

29.07.2016