#DirittiMigranti, secondo appuntamento di Open Radio

Il 23 novembre torna il programma live con una puntata dedicata al tema dell'immigrazione

Prosegue il ciclo di appuntamenti di Open Radio, il programma live dedicato a tematiche di attualità nato dalla collaborazione tra FuoriAulaNetwork e #univrtellers. Il 23 novembre alle 16, nell’aula Alessandro Zanella della Biblioteca Frinzi, la radio si apre a tutti gli studenti di ateneo per un’occasione di dibattito e approfondimento sul fenomeno sempre più pervasivo delle migrazioni.
Il tema sarà trattato in un'ottica a cavallo tra il diritto, grazie a dottorandi e studenti del dipartimento di Scienze giuridiche, l’attualità e le associazioni umanitarie con l'intervento di Studenti senza frontiere Verona, per finire con un focus sulla comunità universitaria veronese con la presenza del Consiglio degli studenti e dell'Associazione studenti africani.

Slegandosi dalla cornice della lezione universitaria e allo stesso tempo dall'idea di un programma di semplice intrattenimento, Open Radio si propone nuovamente di avvicinare gli studenti alle questioni più discusse del momento, fornendo basi scientifiche e argomentazioni valide per approfondire il tema e incoraggiare la discussione. L’idea è quella di offrire un programma che parte dagli studenti per gli studenti, per stimolare la partecipazione della comunità universitaria e aprire gli orizzonti accademici all’attualità, evidenziandone i potenziali collegamenti con la vita di ateneo.

Il prossimo incontro. È previsto per il 14 dicembre, sempre alle 16 nella Sala Alessandro Zanella della biblioteca Frinzi, il terzo e ultimo incontro dell'anno di Open Radio, dedicato al tema del lavoro. Nello specifico verrà trattato il legame tra giovani laureati e l'inserimento nel mondo del lavoro, con un focus su contratti lavorativi e nuove opportunità e sull'offerta che l'ateneo dedica ai suoi studenti.

Per maggiori informazioni consultate l’evento facebook.

18.11.2015