Luci e ombre nella comunicazione umana

Il 19 ottobre, al Polo Zanotto, prossimo appunatmento del ciclo di conferenze

“Storia del linguaggio, architrave della cultura umana”. Questo il titolo dell'appuntamento che il 12 ottobre, al Polo Zanotto, ha aperto l'edizione 2015 degli incontri, a ingresso libero, per universitari e cittadini organizzati dal Collegio universitario Don Mazza. L’evento, a cui erano presenti l’organizzatrice dell’iniziativa suor Germana Canteri e il rettore Nicola Sartor, è stato moderato da Paola Cotticelli, docente di Glottologia e linguistica dell’ateneo e da Giorgio Graffi, docente di Linguistica dell’università . Relatore e ospite d’onore Francesco Cavallisforza, docente di Genetica e antropologia dell’università Vita Salute San Raffaele di Milano, che ha illustrato la storia del linguaggio e la sua importanza all’interno degli scambi comunicativi.

Antropologia, genetica e linguistica. Queste le prospettive da cui sono stati analizzati i vari aspetti del tema, dalle teorie sulla monogenesi e poligenesi della lingua, alle differenze del linguaggio umano con quello animale, all’analisi dei vari stadi della sua evoluzione. “La comunicazione – ha spiegato Cavallisforza – è il fondamento della cultura, la base per la costruzione di una società, e il linguaggio è il mezzo che l’uomo utilizza per trasmettere la sua esperienza agli altri. È ciò che permette all’essere umano di condividere pensieri, esprimere sentimenti e dar vita alla propria immaginazione”.

Il prossimo incontro si terrà lunedì 19 ottobre e sarà focalizzato sulla comunicazione nelle relazioni di cura, sia in ambito medico che educativo. Relatore dell’evento sarà Giacomo Delvecchio, medico del dipartimento Pac Noce Ricoveri dell’ASL di Bergamo. A coordinare l'incontrò sarà Mirella Ruggeri, docente di psichiatria e direttrice del dipartimento interaziendale per la Salute mentale di Verona.

È previsto il riconoscimento di crediti formativi agli studenti che parteciperanno a 8 incontri su 10 e che presenteranno un elaborato scritto sugli argomenti trattati nel corso. Per l’ottenimento dei crediti è necessaria l’iscrizione contattando il collegio “Don Nicola Mazza” tel. 045594780 – 045591648 o tramite e-mail all’indirizzo germana.cantieri@gmail.com


13.10.2015