“Storia del linguaggio, architrave della cultura umana”. Questo il titolo dell'appuntamento che il 12 ottobre, al Polo Zanotto, ha aperto l'edizione 2015 degli incontri, a ingresso libero, per universitari e cittadini organizzati dal Collegio universitario Don Mazza. L’evento, a cui erano presenti l’organizzatrice dell’iniziativa suor Germana Canteri e il rettore Nicola Sartor, è stato moderato da Paola Cotticelli, docente di Glottologia e linguistica dell’ateneo e da Giorgio Graffi, docente di Linguistica dell’università . Relatore e ospite d’onore Francesco Cavallisforza, docente di Genetica e antropologia dell’università Vita Salute San Raffaele di Milano, che ha illustrato la storia del linguaggio e la sua importanza all’interno degli scambi comunicativi.
Antropologia, genetica e linguistica. Queste le prospettive da cui sono stati analizzati i vari aspetti del tema, dalle teorie sulla monogenesi e poligenesi della lingua, alle differenze del linguaggio umano con quello animale, all’analisi dei vari stadi della sua evoluzione. “La comunicazione – ha spiegato Cavallisforza – è il fondamento della cultura, la base per la costruzione di una società, e il linguaggio è il mezzo che l’uomo utilizza per trasmettere la sua esperienza agli altri. È ciò che permette all’essere umano di condividere pensieri, esprimere sentimenti e dar vita alla propria immaginazione”.
Il prossimo incontro si terrà lunedì 19 ottobre e sarà focalizzato sulla comunicazione nelle relazioni di cura, sia in ambito medico che educativo. Relatore dell’evento sarà Giacomo Delvecchio, medico del dipartimento Pac Noce Ricoveri dell’ASL di Bergamo. A coordinare l'incontrò sarà Mirella Ruggeri, docente di psichiatria e direttrice del dipartimento interaziendale per la Salute mentale di Verona.
È previsto il riconoscimento di crediti formativi agli studenti che parteciperanno a 8 incontri su 10 e che presenteranno un elaborato scritto sugli argomenti trattati nel corso. Per l’ottenimento dei crediti è necessaria l’iscrizione contattando il collegio “Don Nicola Mazza” tel. 045594780 – 045591648 o tramite e-mail all’indirizzo germana.cantieri@gmail.com
13.10.2015