Settimana di promozione della salute mentale

Operatori, scienziati e pazienti a confronto

Un’intera settimana dedicata alla salute mentale, con la partecipazione di operatori, scienziati e pazienti. Dal 12 al 16 ottobre si tiene la “Settimana per la promozione della salute mentale”, ideata nel 2014 da Mirella Ruggeri, docente di Psichiatria dell’ateneo.

L’evento fa parte del cartellone Univerona per Expo e si dedica alle pratiche quotidiane necessarie agli operatori sanitari per costruire la propria professionalità. Tra queste è stato dedicato spazio alla prevenzione dell’errore e alla sua corretta e tempestiva gestione. “A fronte di un errore, dare una risposta ai pazienti e alle loro famiglie, così come offrire un supporto allo staff coinvolto, rappresentano i tratti fondamentali di un’organizzazione che possieda una vera cultura della sicurezza”, afferma Ruggeri.

Inoltre il Dism, Dipartimento interaziendale per la salute mentale a Verona, propone l'incontro “Focus sulla salute mentale: nutrire la mente per produrre benessere”. Al centro dell’iniziativa un approfondimento della trasversalità e della fondamentale importanza delle discipline psicologiche e psichiatriche nel contribuire alla prevenzione e alla cura della salute sia fisica che psichica dei pazienti.

12.10.2015