FuoriAulaNetwork al World college radio day

Venerdì 2 ottobre le radio universitarie di tutto il mondo insieme in un’unica diretta

Una maratona radiofonica di 24h che fa il giro del mondo attraverso oltre 700 stazioni radio studentesche e universitarie distribuite in 43 nazioni. Questi i numeri dell'edizione 2015 del World College Radio Day (Wcrd), un evento mondiale in programma venerdì 2 ottobre a cui partecipa anche l'emittente di ateneo FuoriAulaNetwork. La diretta del Wcrd anticipa di qualche giorno l'avvio del nuovo palinsesto di Fan, che partirà lunedì 5 ottobre.

Il tema di questa edizione sarà “Youth Without Borders” – Gioventù senza frontiere.  Si parlerà di esperienze di studio, formazione, lavoro all'estero,  contaminazioni culturali, esperienze giovanili tese alla rimozione di barriere economico-sociali, associazionismo giovanile e molto altro.
Dalle 19 alle 21 è prevista la fascia oraria di diretta italiana a cura di RadUni – Associazione degli operatori radiofonici universitari, che sarà realizzata dalla sede dell’Expo di Milano grazie al coordinamento di Poli.Radio (Politecnico di Milano) e UCampus (Università di Pavia).
Anche FAN darà il suo contributo, con l’intervento di Alberto Ferraresso, già redattore della web radio d’ateneo e da un anno studente in Inghilterra. È inoltre un componente del team di “Europhonica”, programma, dedicato all'Europa, realizzato in collaborazione con radio universitarie di Francia, Germania, Spagna e Portogallo e ritrasmesso ogni mercoledì dalle radio universitarie di RadUni.
Dopo gli auguri del Presidente Giorgio Napolitano nel 2013, questa edizione ha ricevuto il sostegno della Casa Bianca, con una lettera inviata dal Presidente Obama al fondatore dell’iniziativa Rob Quicke.

Il World College Radio Day nasce da un’idea di Rob Quicke (William Paterson University, USA), Tiziana Cavallo (Università di Verona) e Guillermo Gaviria (Universidad Nacional de Colombia).
Nel 2012 la prima edizione a livello globale, con l’obiettivo di celebrare i valori di cui le radio universitarie sono un baluardo e una testimonianza preziosa, come  la libertà di pensiero e di espressione, la pluralità nel sistema dei media, il confronto come principio democratico per la crescita e l'arricchimento di una comunità.

Per maggiorni informazioni:
sito web: http://worldcollegeradioday.com/
link Facebook: https://www.facebook.com/World-College-Radio-Day-511707618921256/timeline/