Trieste Next 2015 per il futuro della vita

Dal 24 al 27 settembre la quarta edizione dell'evento dedicato alla ricerca scientifica internazionale

Nelle giornate dal 24 al 27 settembre si terrà la quarta edizione di Trieste Next, intitolata “BIOlogos , the future of life”. L’evento è promosso dall’omonimo comune, dall'università di Trieste e dalla testata VeneziePost. Protagonisti dell'iniziativa luminari della ricerca scientifica, dell’economia, delle istituzioni e del giornalismo in un susseguirsi di dibattiti, conferenze e workshop. Il focus tematico di quest’anno sono le soluzioni biocompatibili per la sopravvivenza della specie umana e del pianeta. Biotecnologie, bioinformatica, alimentazione e cura della salute le principali aree disciplinari prese in esame.

Gli ospiti. Tra le importanti figure che prenderanno parte all’evento spiccano Edvard Moser,  premio Nobel per la Medicina 2014, Segenet Kelemu, direttore Icpe e premio L’Oréal Unesco per le Donne nella Scienza, Jos de Bork, fondatore Buurtzorg, Steve Chan, direttore Ibm network science research centre e il genetista Edoardo Bonicelli.

Un’opportunità per gli universitari. Attraverso l’evento “Young energy”, anche per gli studenti è possibile diventare relatori ufficiali di questa edizione di Trieste Next. I 10 giovani che verranno selezionati avranno l’opportunità di presentare i propri progetti di tesi. Per candidarsi è sufficiente inserire nella domanda di partecipazione un breve abstract del proprio lavoro. Inoltre, il "Progetto studenti – Trieste Next" prevede di accogliere oltre 300 ragazzi  provenienti da università sia nazionali sia internazionali, con vitto e alloggio a condizioni agevolate. 

Le borse di soggiorno. Per gli interessati non residenti a Trieste, Goodnet e VeneziePost mettono a disposizione borse di soggiorno comprensive di alloggio, pasti, accredito agli eventi, visite guidate, la tassa di soggiorno, pubblicazioni scientifiche e trasporti tra i diversi luoghi in cui si terranno gli eventi.

Qui le informazioni dettagliate. 

27.08.2015