Per il secondo anno consecutivo la Cardiochirurgia dell’università di Verona, assieme all’Azienda Ospedaliera universitaria integrata scaligera hanno organizzato una giornata di scambi culturali con una delegazione russa di chirurghi, cardiologi e studiosi di biologia molecolare. Il “Second Joint Meeting of Cardiac Surgery and Research in Cardiovascular Sciences”, che si è tenuto a giugno, è stato realizzato con il patrocinio del Ministero della Salute e sviluppo sociale della Federazione Russa.
Tre i delegati russi che hanno preso la parola durante l’incontro, Vladimir Uspenskiy medico cardiochirurgo, Anna Kostareva biologa molecolare e Evgeny Shlyakhto cardiologo e direttore del Federal North – West Medical Research Centre di San Pietroburgo. Numerosi anche gli interventi su ricerca e attività clinica dei colleghi della Cardiochirurgia scaligera un dialogo bilaterale basato su una condivisione di linee di ricerca e collaborazione clinica da cui è emersa la volontà di organizzare un prossimo incontro in autunno, a San Pietroburgo, con il direttore della Cardiochirurgia Giuseppe Faggian e alcuni collaboratori in occasione del trentennale delle attività del Centro Federale Almazov.
Le relazioni culturali della Cardiochirurgia con la Federazione Russa datano ormai alcuni anni con un impegno comune a garantire una collaborazione intensa e proficua soprattutto per i giovani che parteciperanno al Corso di dottorato in Scienze cardiovascolari e alla Scuola di specializzazione in Cardiochirurgia.
1.07.2015