Intitolazione sala a Alessandro Zanella

Giovedì 16 aprile si terrà l'intitolazione di una sala della biblioteca Frinzi

Giovedì 16 aprile alle 10 alla biblioteca Frinzi si terrà l'intitolazione di una sala al maestro e tipografo Alessandro Zanella.

Zanella ha collaborato con l’università di Verona tenendo per gli studenti del corso di laurea in Lingue e culture per l’editoria, tra il 2003 e il 2009, dei corsi di stampa a caratteri mobili e in torchio, promossi dal professore emerito Gian Paolo Marchi, il cui frutto è un firmamento di ventuno stelle (la serie è intitolata sidvs ivliarivm resvrgit) che la biblioteca conserva come un piccolo tesoro. Lavori in cui Zanella ha donato a tanti giovani il suo sapere senza mai risparmiarsi, rivelando una generosità che è propria dei grandi maestri.

Dal 16 aprile all’11 maggio, inoltre, nelle teche sul ballatoio al primo piano saranno esposte le ventuno sidvs e alcuni materiali iconografici che ricordano la relazione di Zanella con il nostro ateneo. Verrà inoltre proiettato un filmato girato nel 2010 in cui il tipografo traccia con straordinaria nitezza verbale e visiva il processo della stampa con il torchio.

13.04.2015