Fuori aula network al festival delle radio universitarie

La manifestazione dedicata alle radio universitarie italiane si è svolta a Milano dal 13 al 15 marzo

Grande successo di partecipanti per l’edizione 2015 del festival delle radio universitarie, Fru, che si è svolto dal 13 al 15 marzo, alla Fabbrica del Vapore, nell’ambito di Radiocity Milano.

32 emittenti accreditate e 300 studenti partecipanti. Questi i numeri della manifestazione organizzata dall’Associazione degli operatori radiofonici universitari, RadUni. Tra le radio presenti anche quella dell’università di Verona, FuoriAulaNetwork, a Milano con una delegazione di quasi 20 ragazzi.

Redattori e speaker delle radio di ateneo hanno partecipato a workshop, conferenze e incontri, con l’obiettivo di condividere idee, esperienze e buone pratiche. Un’occasione formativa importante per i ragazzi di Fan, che hanno potuto confrontarsi sia con i loro colleghi delle altre radio universitarie italiane ma anche con i grandi network nazionali presenti a Radiocity Milano.

Durante il Fru 2015 si è svolta anche la prima edizione del FRU Talent, una competizione di conduzione radiofonica live alla quale hanno partecipata 39 speaker provenienti dagli atenei di tutta Italia.

Tra questi una giuria di qualità ha selezionato i migliori 8, che si sono affrontati per decretare i due conduttori più promettenti tra le emittenti di ateneo.

In finale è arrivata anche Chiara Ferrante, redattrice e speaker di FuoriAulaNetwork, che a FAN conduce la Rassegna stampa del giovedì mattina e FANtasmagorico, programma musicale dedicato all’interessante connubio tra colori e musica.

Giudici dell’atto conclusivo del concorso Federico l’olandese volante di R101, Angelo De Robertis, direttore artistico di Radio 105 e Alex Peroni di RTL 102.5. Il FRU Talent è stato vinto Federico Salmetti di Campus Wave (Savona) ed Enrico Corsini di Frequenza Libera (Politecnico di Bari), che si sono aggiudicati una borsa di studio per partecipare al corso di conduzione radiofonica della Big J Academy.

Conclusa la parentesi milanese la redazione di FuoriAulaNetwork è tornata al lavoro negli studi del Polo Zanotto, con rinnovato entusiasmo e con nuove competenze da mettere a frutto.

 

Ascolta l’intervista al presidente di RadUni Andrea Taccani realizzata dalla redazione di FuoriAulaNetwork

 

18.03.2015