Alessio Corazza e i suoi segreti del mestiere

Prosegue il ciclo di incontri "Al passo con l'informazione" promosso da Pass Magazine

Alessio Corazza, redattore del Corriere di Verona, è stato protagonista del secondo appuntamento di Al passo con l'informazione, “Come si scrive una notizia e come la si fa diventare un fatto di cronaca”. Corazza ha spiegato quali siano i metodi più utilizzati dal giornalista nello scovare notizie di interesse pubblico durante i periodi più tranquilli dell'anno. Il nominato “3 agosto” o il periodo delle festività natalizie sono infatti alcuni dei momenti in cui il professionista deve mettere più all'opera le sue capacità di ricerca.

Le linee guida. Il riprendere vecchie storie, il raccontare fatti di vita vissuta, l'attenzione a fatti locali con rilevanza nazionale e lo “sfruttamento” del lavoro altrui sono solo alcune delle tecniche consigliate da Corazza. Da non sottovalutare la propria capacità di osservazione, che deve mantenersi attiva anche e soprattutto al di fuori delle ore lavorative, perché i veri scoop si catturano nei momenti più impensabili.

Il futuro del giornalismo. Alle domande di alcuni studenti che hanno chiesto quale fosse il modo migliore di inserirsi in questo ambiente lavorativo, Corazza ha risposto con schiettezza: riescono nell'intento solo coloro che sono davvero convinti di intraprendere la carriera. Importanti rimangono stage e collaborazioni lavorative, prima di tutto per prendere coscienza di come funzioni davvero l'ambiente lavorativo. Corazza insiste inoltre sulla capacità di esporsi senza paura e proporre articoli alle redazioni: è anche questo per imparare e farsi conoscere.

Per conoscere da vicino Alessio Corazza e leggere i suoi articoli, visita il suo blog

Gli eventi. Il prossimo appuntamento di Al passo con l’informazione si terrà venerdì 20 marzo alle 14 nell’aula 1.5 del Polo Zanotto, palazzo di Lettere. Interverrà Enrico Giardini, giornalista de L'Arena, con il seminario “Cosa succede nella redazione di un giornale”. L’ingresso è libero.

16.03.2015