“Le monografie d’impresa – ha detto il rettore Nicola Sartor – sono importanti perché permettono alle imprese di rappresentare se stesse e di tramandare la filosofia che le muove. Sono importanti anche per i giovani poiché permettono di tramandare la storia dell’impresa nel tempo”. Con queste parole si è aperta, martedì 24 febbraio, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del premio Omi 2014 per la miglior monografia d’impresa.
“Il lavoro dell’Omi – ha spiegato Mario Magagnino, presidente e fondatore dell’Osservatorio monografie istituzionali d’impresa – è importante per le aziende perché permette la raccolta e la catalogazione delle monografie d’impresa, opere editoriali di difficile reperibilità. In questo senso è fondamentale il ruolo degli studenti che ci aiutano ad archiviare le opere raccolte così da costruire un archivio consultabile anche da autori interessati a fare ricerche sulla longevità delle imprese, nazionali e del territorio.”
A vincere per la miglior monografia d’impresa Fedrigoni spa per l’opera “Cotone, conigli e invisibili segni d’acqua”, monografia delle Cartiere di Fabriano, a consegnare il premio Mario Magagnino. Premiati anche la Lorenzo Marini group slr con la monografia “Visual” e l’Antica dolceria Bonajuto per la monografia “La dolceria Bonajuto, storia della cioccolateria più antica di Sicilia”.
Tra i premiati anche Basseggio pubblicità srl per la monografia “Colomberotto New Concept” con la menzione speciale per il miglior approccio creativo e Kartell spa con l’opera “Culture of plastic” per il miglior design. Per le migliori soluzioni adottate nella produzione premiata Sicily by car spa con la monografia “Sicily my life”. La monografia che si è aggiudicata il premio per la miglior aderenza ai canoni identificati come standard per la definizione di soluzione monografica d’impresa è stata Bedeschi spa per la monografia “Hundred Years Young”. Per la miglior aderenza ai canoni indentificati come standard per la definizione di soluzione biografica, il premio è andato a Edison spa per la monografia “La città illuminata”.
I trofei consegnati sono stati realizzati da una studentessa dello Iusve, Istituto universitario salesiano Venezia.
Ascolta il servizio realizzato dalla redazione di FuoriAulaNetwork a Mario Magagnino, presidente e fondatore dell’Osservatorio monografie istituzionali d’impresa
25.02.2015