Gli studenti speaker dell'ateneo veronese

L'appuntamento a Novara dal 5 al 7 giugno

Prenderà il via il 5 giugno a Novara l’ottava edizione del Fru, il Festival Nazionale delle radio Universitarie, una tre giorni interamente dedicata alle emittenti radiofoniche d’ateneo. L’evento è organizzato da Radio 6023, emittente dell’università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’associazione degli operatori radiofonici universitari italiani RadUni, con il network dei media universitari Ustation, il Comune di Novara e l’università del Piemonte Orientale. L'ateneo scaligero sarà rappresentata al festival dalla sua emittente FuoriAulaNetwork, che negli anni si è distinta come realtà d’eccellenza nel panorama della radiofonia universitaria nazionale.

L’evento. Il festival, nato nel 2007, ha l’obiettivo di consolidare il fenomeno delle emittenti radiofoniche d’ateneo ed è ormai diventato il punto di ritrovo per più di 250 studenti provenienti da 20 atenei italiani. Nel corso dei tre giorni sono previste dirette streaming, workshop professionali e conferenze legate al mondo della comunicazione, con interventi da parte di ospiti di rilievo tra docenti, professionisti del settore e operatori radiofonici. FuoriAulaNetwork parteciperà con nove rappresentanti ai vari contest in programma. Nello specifico, il format Mind the Gap, realizzato dalla speaker veronese Chiara Ciulli in collaborazione con una studentessa erasmus Polly Gates, parteciperà alla competizione dedicata ai migliori programmi, mentre a rappresentare Verona nei contest Miglior Voce ci saranno Stefano Zanelli nella categoria junior e Nicola Zanotto in quella senior.

FuoriAulaNetwork è la webradio ufficiale dell'Università di Verona. Il progetto ha visto la luce nel 2002 grazie a un gruppo di studenti e ha portato alla nascita, nel 2005, della prima radio universitaria italiana only web. Da allora, FuoriAulaNetwork è un laboratorio formativo e professionalizzante, che negli anni ha accolto oltre 300 studenti dell'ateneo. Oggi FAN è una delle emittenti universitarie più longeve e strutturate, e vanta numerosi premi e riconoscimenti.

03.06.2014