Robot mobili, piccoli droni e simulatori di robot chirurgici. Saranno i protagonisti sabato 30 novembre della giornata dedicata allo studio e alla ricerca nell’ambito della robotica rivolta agli studenti del liceo scientifico Messedaglia. L’evento, promosso dal laboratorio Altair del dipartimento di Informatica dell’ateneo di Verona diretto dal professor Paolo Fiorini, si inserisce nella Settimana europea della Robotica che si tiene da oggi, lunedì 25 novembre, fino a domenica 1° dicembre.
“Una giornata di incontro e dibattito sulle esperienze e le attività didattiche svolte in un ambito molto innovativo" spiega Fiorini. "Sono tante le problematiche che i robot possono risolvere nella vita di tutti i giorni – aggiunge Marta Capiluppi, ricercatrice del Laboratorio Altair – nell'industria manifatturiera come nella cura e nell'aiuto alla persona, nella chirurgia come nell'energia sostenibile. Attraverso esempi e dimostrazioni pratiche, gli studenti verranno introdotti nel mondo della robotica reale, un po' diverso da quello dei film di fantascienza, ma sempre appassionante”.
L'iniziativa del Laboratorio Altair e del Liceo Messedaglia ha infatti l’obiettivo di presentare il lavoro di entrambi gli istituti agli studenti delle scuole medie superiori con alcune presentazioni, video e dimostrazioni sia dei ricercatori universitari che degli insegnanti del liceo, attualmente coinvolto in un progetto di insegnamento di robotica di base. Saranno presentati alcuni progetti del laboratorio Altair del dipartimento di Informatica dell’università di Verona come robot mobili, piccoli droni e simulatori di robot chirurgici.
La Settimana Europea della Robotica è un'iniziativa organizzata da tre anni e ha raccolto, nelle prime due edizioni, l'adesione di oltre 30.000 persone all'anno. Quest'anno la Settimana Europea della robotica si terrà dal 25 novembre al 1° dicembre 2013 con lo scopo tutti i non addetti ai lavori sull'importanza della robotica nella vita quotidiana e la stimolazione dei giovani all'apprendimento dei principi base della robotica.Questa iniziativa si integra con le altre del territorio nella stessa Settimana Europea della Robotica: Villafranca di Verona, Fumane, Vicenza, Padova, Bassano del Grappa, Vittorio Veneto sono le altre località del Veneto coinvolte in eventi di divulgazione e studio della robotica.
25.11.2013