Appuntamento sabato 16 novembre, alle 17.30, al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto per la presentazione in anteprima nazionale di “Indagine su Giorgione”, documentario di Enrico Maria Dal Pozzolo, docente di Storia dell’arte moderna all’università di Verona. L’evento è curato dal museo Casa Giorgione in collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Castelfranco Veneto e con il contributo di Fondazione Antonveneta e il Comune di Montagnana.
Il documentario, realizzato per Rai5, indaga sulla vita e le opere di Giorgione, pittore che con la sua attività diede una svolta epocale alla pittura veneta, portandola verso la “Maniera Moderna”. La proiezione sarà anticipata da una presentazione in cui interverranno il regista Nino Criscenti e il liutista Terrel Stone che ha realizzato la direzione musicale della pellicola.
Giorgione, pseudonimo di Giorgio Gasparini, nasce nel 1477 a Castelfranco Veneto. Viene considerato una figura enigmatica nel panorama pittorico italiano in quanto, nonostante la grande popolarità, non ha firmato alcuna delle sue opere, rendendo difficile la catalogazione delle suddette, spesso oggetto di numerosi dibattiti tra gli storici dell’arte. L'ultima fase della produzione del pittore mostra opere sempre più criptiche, caratterizzate da un approccio più libero sulla tela e contribuiscono a confermare l’alone di mistero che aleggia sulla figura di questo artista.