Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite

Prende avvio il progetto a cura di Italian diplomatic academy che porterà gli studenti veronesi al Palazzo di vetro a New York

I Mun, Model United Nations sono meeting internazionali di studenti provenienti da tutto il mondo, che hanno per oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite e che si svolge nel Palazzo di Vetro di New York. Gli studenti, in qualità di giovani delegati ufficialmente riconosciuti, rivestiranno il ruolo di ambasciatori durante una sessione di lavoro delle Nazioni Unite. Saranno chiamati a dare un contributo concreto alle attuali problematiche mondiali attraverso la redazione di documenti ufficiali che poi saranno tenuti in considerazione dai diplomatici di carriera.

Il corso. Al fine di garantire un’adeguata partecipazione degli studenti a questa esperienza, l’Italian Diplomatic Academy, unico ente del nord Italia ad essere accreditato per l’organizzazione dei corsi di formazione e la partecipazione degli studenti dell’Italia centro settentrionale ai Mun, realizza uno specifico corso di alta formazione, della durata di 4 mesi e che prenderà avvio alla fine di novembre. Possono presentare domanda di partecipazione gli studenti di un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, regolarmente iscritti alle università e gli studenti stranieri frequentanti le università sul territorio italiano nell’ambito di progetti di scambio istituzionali. Per iscriversi al progetto è necessario compilare on-line ed inviare la domanda di partecipazione, reperibile sul sito entro e non oltre il 24 Novembre 2013. Una volta inviata la domanda mediante la procedura on-line, tutti i candidati saranno chiamati a sostenere una prova di conoscenza linguistica che a Verona si svolgerà l’8 o il 29 novembre. Gli studenti di Verona potranno dunque vivere un’esperienza di altissimo valore culturale, formativo, umano ed orientativo, toccare con mano quella che è una professione altamente esclusiva e comprendere, al tempo stesso, come le Nazioni Unite non lascino spazio solamente alle figure di politici e diplomatici ma anche figure professionali tecniche ed eterogenee nel loro ambito d’azione: ingegneri, tecnici informatici, medici, fisici, matematici, psicologi, assistenti sociali, interpreti.

Il percorso formativo sarà presieduto da rappresentanti di Istituzioni nazionali ed internazionali, illustri professori del mondo accademico italiano e da funzionari delle principali agenzie delle Nazioni Unite, e introdurrà i giovani a tematiche strettamente correlate all’attualità nazionale ed internazionale, quali: geopolitica, public speaking, diritto internazionale dei conflitti armati e inglese giuridico-diplomatico. Avranno la possibilità di confrontarsi ed interagire con i diversi esperti e funzionari diplomatici del paese che rappresenteranno all’Onu. Al termine dell’esperienza gli studenti riceveranno due attestati di partecipazione, rilasciati da Imuna, organizzazione non governativa affiliata al dipartimento di cultura generale e di pubblica informazione dell’Onu che organizza i Mun, ed Italian Diplomatic Academy in collaborazione con le istituzioni che hanno tenuto il corso, validi ai fini del riconoscimento dei crediti scolastici e dei crediti formativi universitari.

Per maggiori informazioni visitare il sito o contattare la segreteria: segreteria@italiandiplomaticacademy.org.