Marco Bettinelli alla guida della rivista scientifica Journal of Luminescence

Iniziato a maggio il nuovo incarico del docente

Marco Bettinelli, ordinario di Chimica Generale ed Inorganica all’Università di Verona, ha preso servizio come Editor-in-Chief dell’importante rivista scientifica internazionale Journal of Luminescence della casa editrice Elsevier.

“Sono estremamente onorato dell’incarico, che è stato ricoperto in passato da scienziati di altissimo profilo” – spiega Bettinelli –  “anche se il compito si presenta estremamente gravoso. La rivista riceve quasi 1500 articoli l’anno e il processo di selezione è molto impegnativo, ma l’impatto scientifico sta crescendo, viste le importantissime applicazioni innovative dei materiali che emttono luce. Il mio obiettivo è quello di aumentare il prestigio scientifico del Journal of Luminescence”.

Marco Bettinelli ha lavorato in numerose istituzioni e università straniere. In particolare, nel 1987 è stato post-doc fellow del Consiglio nazionale di ricerca e della NATO nel Dipartimento di chimica dell’Università di Londra al Birkbeck College. Nel 2008 ha ricevuto un dottorato honoris causa dall’università Blaise Pascal di Clermont-Ferrand in Francia. Nel 2011 ha ricevuto il premio Marco Polo per la collaborazione scientifica e tecnologica tra Italia e Giappone nel campo delle nanotecnologie ed è stato responsabile di vari programmi esecutivi di cooperazioni scientifiche e tecnologiche tra Italia e Polonia e Italia e Messico.

Journal of Luminescence è una rivista scientifica internazionale nata nel 1975 che tratta argomenti relativi all’emissione della luce. La rivista  ha come scopo quello di mettere in comunicazione scienziati appartenenti a diverse discipline che, attraverso le loro pubblicazioni, condividono un interesse comune nei processi di eccitazione elettronica nella materia condensata.