Un tutor per il tirocinio in Medicina

Presentazione del corso di formazione pedagogica al tutorato clinico per le professioni sanitarie

Creare un tutor professionale ed esperto per affiancare gli studenti durante il tirocinio. È questo l’obiettivo del corso di formazione pedagogica al tutorato clinico per le professioni sanitarie realizzato dall’Aoui, l’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, in collaborazione con l’ateneo scaligero che ha messo a disposizione le proprie aule. Il nuovo percorso didattico è rivolto a logopedisti e fisioterapisti in rapporti con l’Azienda, anche se i destinatari finali sono gli studenti che usufruiranno dei futuri tutor.

Il corso. Il tirocinio offre allo studente la possibilità di sperimentare in un contesto reale la complessità e variabilità degli interventi riabilitativi; di acquisire un’identità professionale, di imparare a prendere decisioni; di mettere in pratica i principi teorici in svariate situazioni e di recuperare dalla pratica la conoscenza degli esperti. L’Ordinamento didattico dei Corsi di Laurea per le professioni sanitarie, i protocolli di intesa e regolamenti attuativi dei Corsi di Formazione in ambito sanitario da una parte e la letteratura in ambito pedagogico dall’altra, sottolineano l’importanza di una funzione tutoriale nelle sedi di tirocinio svolta da professionisti esperti e dello stesso profilo professionale degli studenti. Tale funzione viene assolta dai Professionisti della Sanità, contestualmente al loro esercizio professionale, attraverso funzioni di accompagnamento e supervisione del tirocinante con particolari responsabilità nel tutelare l’utente da possibili errori o manovre insicure. Alla fine del corso i partecipanti sapranno accogliere e inserire lo studente nella sede di tirocinio per costruire insieme un progetto; selezionare le attività da far sperimentare allo studente in coerenza con gli obiettivi educativi del corso; attivare la riflessione attraverso l’analisi dell’esperienza e la comprensione della situazione; attivare strategie efficaci per favorire l’apprendimento in tirocinio e contribuire alla valutazione formativa dello studente.