Il Quadrante Europa - Zai

Edizione numero 12, ancora una volta in sinergia con il Quadrante Europa

Il successo di un master si basa sui numeri. E il LogiMaster, master universitario in Logistica Integrata – Supply Chain Management, presenta numeri che parlano da soli. Quella che sta per iniziare è la dodicesima edizione: nelle precedenti undici edizioni il corso post laurea organizzato ha registrato 12 grandi imprese sponsor, 95 “docenti”, 205 ex-allievi di cui il 90% ha trovato un impiego entro tre mesi dalla fine del master.

Formazione. Il LogiMaster forma Logistics Managers e Supply Chain Managers attraverso: la comprensione di metodi e strumenti di logistica e supply chain management in ottica direzionale; la soluzione dei problemi logistici di particolari realtà aziendali e settori merceologici; l’apprendimento di tecniche gestionali e logistiche dai migliori docenti italiani e stranieri; la realizzazione di un progetto logistico concreto di interesse strategico per l' impresa nella quale avrà luogo l' internship. Senza dimenticare che, parallelamente, si sviluppano abilità di team work e di problem solving

Obiettivi. L’obiettivo del LogiMaster è fornire tecniche e competenze per analizzare e risolvere problemi logistici in diverse realtà aziendali e settori merceologici in una visione integrata di Supply Chain Management. Secondo una recente stima del Sole 24 Ore il comparto della logistica nel giro di 10 anni varrà dal 15% al 20% del Pil nazionale con una logica ricaduta sul piano occupazionale.  “Saper fare” in logistica non vuol dire solo riuscire a ottimizzare i trasporti o a gestire al meglio le scorte. La logistica può aiutare alla migliore gestione degli acquisti, della produzione, della distribuzione, del servizio al cliente. Il supply chain management è elemento operativo di collaborazione con altre imprese per trovare insieme benefici economici e di risultato. Numerose sono infatti le tecniche e gli strumenti utili a ridurre costi o a migliorare il servizio in termini di rapidità o di precisione per il conseguimento di un solido e duraturo vantaggio competitivo.

Aula + internship. La prima fase, in aula, si terrà dal 25 gennaio al 30 giugno 2013 , il venerdì e il sabato (9-13;14-18). Sono inoltre previsti 3 weekend a settembre di seminari executive. La seconda fase, consiste in una internship (in programma da luglio a novembre 2013) per un progetto logistico; nelle undici precedenti edizioni sono state coinvolte più di 100 aziende in progetti logistici migliorativi delle pratiche aziendali. Le sedi del master sono il Centro Direzionale Interporto Quadrante Europa, via Sommacampagna 59, Verona e la facoltà di Economia dell'Università di Verona.

Maggiori informazioni. Per informazioni su didattica, modalità di  iscrizione, costi e scadenze per l'ammissione è possibile visitare il sito web del master o invaire un'email a logimaster@ateneo.univr.it