Le emozioni ci parlano, l’importante è saperle ascoltare. Per lo sviluppo sano e integrale della personalità infatti è utile conoscere il linguaggio delle emozioni. Agostino Portera, docente di Pedagogia generale dell’ateneo, condurrà il corso di formazione “Le emozioni e il loro linguaggio” sul riconoscimento e la gestione di quella parte sensibile dell’essere umano che è fondamentale nelle relazioni interpersonali e nella risoluzione dei conflitti. L’appuntamento sarà sabato 28 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Il corso, a carattere auto esperienziale, è rivolto sia a dipendenti dell’area sanitaria, amministrativa e del volontariato sia e soprattutto ad insegnanti ed educatori.
Esercizi per le emozioni. "L’obiettivo principale del corso – spiega Portera – è l’approfondimento del ruolo delle emozioni per lo sviluppo della personalità ed il loro corretto impiego nel settore educativo. Movendo dalle recenti riflessioni di Howard Gardner, Golemann e Antonio Damasio sono previsti momenti di informazione e di riflessione sul ruolo delle emozioni nelle relazioni interpersonali, nella gestione dei conflitti, nel contesto formativo ed educativo. Mediante esercizi autoesperienziali, lavori in piccoli gruppi, il feedback, si vuole soprattutto offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere meglio le proprie emozioni e di imparare a gestirle in maniera efficace e costruttiva".
Maggiori informazioni. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Centro studi interculturali da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 al numero 045 8028147, oppure visitare il sito www.csiunivr.eu