Un'immagine dei punti informativi

Tutor e studenti senior a disposizione delle future matricole

L’università di Verona si presenta. Sono stati inaugurati in questi giorni gli Info Point al chiostro San Francesco aperti a tutti, con studenti e tutor a disposizione dei giovani che vogliono intraprendere la carriera universitaria. Un’occasione per capire attraverso domande, contenuti, obiettivi e sbocchi professionali, a tu per tu con chi “vive” l’ateneo, i corsi di laurea, i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio.

 

Tutor al servizio delle matricole. Nel chiostro sono già attivi otto punti informativi, uno per ogni facoltà.  “Già alle 9 i ragazzi sono accorsi ai nostri banchetti – dichiara Cinzia Attinà, “guida” per la facoltà di Lettere e filosofia – ci chiedono soprattutto informazioni generiche sull’università e sui corsi di laurea. Solo pochi conoscono i servizi che il nostro ateneo riserva agli studenti”.   “E’ un’ occasione che nessun nuovo studente dovrebbe sottovalutare – spiega la tutor Valentina Facci – Siamo a disposizione di tutti, molti sono indecisi, la maggior parte non conosce il nostro servizio Esu, tantissimi hanno dubbi sulle modalità di iscrizione. Siamo qui per rispondere alle più svariate domande. La maggior parte dei ragazzi o ha già le idee ben precise o è totalmente in crisi. Non ci sono vie di mezzo. Il mio consiglio è quello di scegliere in base alle passioni. Scegliete in base a quello che avete, sin da bambini, sognato di fare”.

Diverse vie di inserimento automatizzato dei dati. Due sono le possibilità per immatricolarsi: on line accedendo alla  pagina immatricolazioni, oppure dai terminali self-service dislocati nelle varie sedi universitarie. La procedura di iscrizione è distinta per corsi di studio ad accesso libero con verifica per i quali le immatricolazioni vanno dal 20 luglio al 31 ottobre 2011; i corsi di laurea ad accesso programmato  anticipano la chiusura al 23 agosto (18 agosto per i corsi della facoltà di Economia) per permettere lo svolgimento dei test di accesso.

Questi gli orari di apertura dei punti informativi: Fino all’11 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal 12 al 30 settembre il servizio sarà aperto nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì fino alle 14.30. Per informazioni è possibile chiamare, fino al 14 ottobre, il numero unico 045 8028000 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13;  dal 13 al 29 settembre il numero sarà attivo anche nei pomeriggi di martedì, mercoledì, giovedì fino alle 16.30.