Fanfara Ziganka

Fanfara Ziganka e il Coro dell’Università in un'inedita fusion. Mercoledì 15 dicembre alle 15 al Polo Zanotto

Liliana Segre sarà a Verona il 15 dicembre per ricevere la laurea honoris causa in Scienze Pedagogiche. Sarà una cerimonia toccante, quella che ci attende al Polo Zanotto alle ore 15. Le sue “lezioni di vita” saranno dedicate soprattutto ai giovani per i quali ha vinto il pudore della propria sofferenza, obbedendo al dovere della memoria per diffondere il suo messaggio: “scegliete la vita”!

In suo onore abbiamo preparato una momento musicale, un’inedita fusion che vedrà affiancati la Fanfara Ziganka e il Coro dell’Università. La Fanfara con il repertorio di musica Klezmer (klez in yiddish significa “strumento”), il coro con i gospel “Joshua fit the battle of Jerico” e “Go down Moses”. Insieme, Fanfara e Coro si lanceranno poi in “Hava Nagila” ed infine il coro intonerà “Joy to the world”.

La musica Klezmer è nata nei villaggi delle comunità ebraiche della Mitteleuropa e, con le grandi migrazioni del ‘900 in America, a seguito dei pogrom russi e tedeschi, è venuta in contatto con il jazz. Sia Benny Goodman che George Gershwin erano musicisti ebrei nella cui produzione si riscontrano influenze klezmer. Più conosciuta e altrettanto affascinante  è la grande tradizione dei gospel. Fanfara Ziganka e Coro daranno voce alla speranza, con la forza della fiducia nell’uomo e nella sua capacità di riscatto e di amore che neppure i giorni più bui dell’umanità sono riusciti a soffocare.