Almalaurea

A Bologna il convegno "AlmaLaurea, Indagine sul profilo dei laureati". Puoi seguire la diretta web venerdì 28 maggio dalle 10

Quanti studenti universitari hanno fatto un'esperienza di studio all'estero? Quanti laureati hanno potuto realizzare uno stage nel corso degli studi? A queste e altre domande si darà risposta nel corso del convegno nazionale "L'istruzione universitaria nell'ultimo decennio. All'esordio della European higher education area" che si terrà venerdì 28 maggio all'Università di Bologna. Nel corso del convegno, che affronta la questione dell’istruzione superiore in Europa e nel Mediterraneo e le tematiche connesse alla valutazione del sistema universitario italiano in una prospettiva comparata, saranno presentati i risultati della XII Indagine AlmaLaurea sul profilo dei laureati.

Puoi seguire il convegno in diretta sul Web il 28 maggio dalle ore 10.


I dati. L'indagine riguarda i 190.000 laureati che hanno concluso gli studi nel 2009 negli atenei (Verona inclusa) aderenti ad AlmaLaurea. Più del 90% di essi ha concluso un corso di laurea post-riforma. Sono circa 110.000 coloro che hanno conseguito una laurea di primo livello e 60.000 quelli che hanno conseguito una laurea di secondo livello (47.000 una laurea specialistica/magistrale e 13.000 una laurea a ciclo unico).

I temi. L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati della XXI indagine di Almalaurea sul profilo dei laureati nelle diverse discipline. Il convegno, inoltre, si propone di affrontare le tematiche connesse alla valutazione del sistema universitario italiano in una prospettiva comparata, con uno sguardo all’Europa e in particolare all’area mediterranea.

Gli obiettivi del convegno.  Immatricolati e laureati dopo le riforme universitarie dell’ultimo decennio: numeri e cambiamenti. Particolare attenzione sarà posta alle domande degli studenti in relazione all’offerta formativa che gli atenei propongono.  Particolare rilevanza sarà dedicata alla discussione sul processo di internazionalizzazione degli studi universitari.