Open day: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Gli studenti delle superiori incontrano per un giorno il mondo universitario.

Ricerca, didattica, futuro, lavoro, carriera. Sono tutte parole che si sentono nominare spesso, soprattutto tra i giovani, incerti sulla strada da intraprendere dopo la maturità. Gli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori hanno la possibilità di dare una definizione a queste parole: Verona offre la possibilità di vivere, per un giorno, da universitari in piena regola, assistendo a lezioni e visitando l’ateneo. Sono queste le regole dell’Open Day, che oggi vede protagonista la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

 

La scelta delgli studenti. Un giorno di presentazioni, numerosi gli studenti delle superiori accorsi al polo scientifico di Scienze. Tra di loro Giovanni appare indeciso: “Ho sempre avuto la passione dell’informatica fin da quando ero piccolo, sono qui oggi perché voglio conoscere la differenza tra la laurea in Informatica e quella in Ingegneria e Scienze Informatiche. Sceglierò sicuramente tra una di queste, spero che la giornata di oggi riesca a darmi gli strumenti per operare la scelta migliore per me e fugare ogni mio dubbio”. Andrea invece sembra molto sicuro: “Il prossimo anno mi iscriverò al corso di Scienze e tecnologie viticole ed enologiche. La mia famiglia produce vino da generazioni; voglio acquisire il maggior numero di nozioni possibili così da poter lavorare al meglio. Voglio far crescere la qualità e la quantità del vino che noi produciamo e questo corso mi sembra ottimo per imparare a far ciò, la giornata di oggi poi me lo sta confermando.”

 

Più indirizzi per il futuro. La facoltà offre numerosi indirizzi: tra i corsi triennali troviamo il corso di Laurea in Biotecnologia, quello in Informatica, in Bioinformatica, il corso di laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche e quello di Matematica Applicata. Tra i corsi di Laurea Magistrale troviamo quello in Biotecnologie Agro-Alimentari, in Ingegneria e Scienze Informatiche ed in Matematica, mentre come Laurea Specialistica trova spazio il corso in Biotecnologia Molecolari e industriali.