Proteine 2018 Verona

Dal 28 al 30 maggio alla Santa Marta il convegno nazionale dedicato alle proteine

Sarà l’università di Verona a ospitare quest’anno il congresso biennale “Proteine”, che si terrà al Silos di Ponente del Polo di Santa Marta dal 28 al 30 maggio.

Il congresso, che conta sulla partecipazione di oltre cento scienziati italiani e stranieri, rappresenta un importante occasione di incontro e confronto sulla tematica delle proteine, le molecole fondamentali per il corretto svolgimento di qualunque processo cellulare.  Le proteine spesso costituiscono un bersaglio diretto di numerosi agenti patogeni e sono coinvolte in malattie degenerative e metaboliche, ma sono anche importanti oggetti di studio biotecnologico e farmaceutico perché permettono di catalizzare reazioni chimiche di interesse industriale e di progettare nuove terapie efficaci per una medicina sempre più personalizzata.

L’evento, tra i più importanti in Italia nel settore, è stato organizzato da docenti dell’ateneo veronese dei dipartimenti di Biotecnologie e di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento ed è realizzato con il patrocinio della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare.

Maggiori informazioni