“Doveroso per noi organizzare questo incontro, perché abbiamo a cuore non solo il benessere della comunità accademica ma sentiamo anche forte l’impegno, che si traduce in azioni, verso l’eliminazione di ogni forma di discriminazione, in cui possono rientrare anche forme di violenza”.
Così Elisa Lorenzetto, presidente del Cug, comitato unico di garanzia dell’ateneo di Verona, ha introdotto la tavola rotonda dal titolo “Prevenzione della violenza sulle donne e strumenti di tutela. A che punto siamo?”, incontro organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, giovedì 28 novembre, nella Sala Farinati della Biblioteca Civica. L’evento, ideato dal Cug, era inserito nel calendario delle iniziative promosso dall’assessorato alla Parità di genere del Comune di Verona.
“Non vogliamo e non possiamo pensare che violenza contro le donne sia inarrestabile, ci sono certamente passi da compiere, uno di questi passa anche per l’informazione”, ha proseguito Lorenzetto, “bisogna agire per tutelare, ma ancora prima per prevenire”.
L’incontro, infatti, aveva l’obiettivo di inquadrare il fenomeno della violenza di genere e offrire una panoramica concreta delle attività e dei servizi messi in campo con finalità di prevenzione e tutela ed è aperto e rivolto a tutta la cittadinanza.
Alla tavola rotonda, preceduta dai saluti del presidente dell’ordine degli avvocati di Verona, Mauro Regis, hanno partecipato, con la moderazione di Elisa Lorenzetto e Stefano Catalano, componente del Cug e docente di Diritto costituzionale Univr, Olivia Guaraldo, delegata al Public Engagement e docente di Filosofia politica Univr, Alessandra Cordiano, referente del rettore per la Sostenibilità sociale e docente di Diritto privato, Roberto Flor, docente di Diritto penale Univr, Elisabetta Guido, docente di Diritto processuale penale Univr , Maria Beatrice Zanotti, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Verona, Barbara Sorgato, avvocata componente della Giunta dell’Unione camere penali italiane, Cristiana Ciurli, avvocata consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Verona e Barbara Bissoli, vicesindaca del Comune di Verona. Un panel di esperti di diverse discipline, per affrontare l’argomento sotto punti di vista diversi, ma complementari, con l’obiettivo di fare il punto sulle azioni da porre in atto per la prevenzione del fenomeno della violenza contro le donne.
Elisa Innocenti