Clima, migrazioni ambientali, economia circolare e energia. Questi i temi principali dell’incontro “Costruire un’Europa verde e sostenibile” in programma in ateneo venerdì 25 novembre, iniziativa che si colloca al termine di un percorso di approfondimento e di partecipazione attiva rivolto alle studentesse e agli studenti di ateneo su temi chiave dello sviluppo sostenibile e delle politiche dell’Unione europea in materia ambientale, promosso dalla Commissione rete delle università sostenibili (Rus) di ateneo e dal Centro di documentazione europea in collaborazione con il Consiglio degli studenti.
L’incontro, previsto per venerdì 25 novembre alle 15 nell’aula Cipolla del dipartimento di Scienze giuridiche, via Carlo Montanari 9, vedrà l’intervento di vari relatori, tra cui, Silvia Cantele, docente di Economia aziendale di ateneo, Alessandro Romeo, docente di Fisica sperimentale Univr e Susanna Villani, docente dell’università di Bologna. E ancora, Valeria Melegari, rappresentante di ProgettoMondo e Giampietro Povolo, rappresentante di Azienda Cielo e Terra Vini, ma anche i venti studenti e studentesse che hanno partecipato al progetto. In particolare questi ultimi presenteranno quattro videomessaggi rivolti a un pubblico amplio su ciascuno degli argomenti approfonditi durante gli incontri laboratoriali che hanno preceduto il seminario per evidenziare l’impatto che essi hanno sui diritti di ciascun individuo, sia nel presente sia rispetto alle generazioni future, e il ruolo fondamentale dei cittadini quali promotori e principali beneficiari degli interventi dal livello locale a quello europeo e internazionale.
Il legame tra l’iniziativa, che è parte del progetto nazionale Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo per l’Anno europeo dei giovani 2022, realizzato dai Cde italiani con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite sarà evidenziato dagli studenti e dalle studentesse durante i videomessaggi, nonché rimarcato dall’uso delle “sedie per la sostenibilità” che, per la prima volta, in occasione di questo incontro, si sposteranno da Palazzo Giuliari ad altre sedi e luoghi dell’ateneo, dove saranno richieste per eventi e occasioni di approfondimento.
Il programma. Dopo i saluti introduttivi di Matteo Nicolini, presidente della Commissione Rus dell’università di Verona, di Caterina Fratea e Isolde Quadranti, del Centro documentazione europea, CDE, del dipartimento di Scienze giuridiche, di Jacopo Buffolo, assessore alle Politiche giovanili e di partecipazione, Pari opportunità, Innovazione, interverranno Susanna Villani, sul tema “Migrazioni e ambiente: quale futuro?“, Valeria Melegari, su “Ambiente, clima e cooperazione allo sviluppo“, Giampietro Povolo, su “L’economia circolare vista dalle imprese: come innovare il business?” e Alessandro Romeo, su “Europa, energie e risorse”. Parteciperanno rappresentanti del Consiglio degli Studenti dell’università di Verona, le studentesse e gli studenti Univr che hanno preso parte ai Laboratori tematici e le e i docenti referenti dei Laboratori tematici.
Qui tutte le informazioni sul programma dell’evento.