Milo Manara: omaggio alle donne ai tempi del lockdown

I proventi ricavati dalla vendita delle illustrazioni saranno devoluti a sostegno di alcune strutture ospedaliere impegnate a fronteggiare la pandemia

In occasione della 27esima giornata di solidarietà delle Città Unesco, è stata presentata, martedì 8 settembre, ai Bastioni delle Maddalene, l’opera “Lockdown Heroes” dell’illustratore Milo Manara. Il portfolio, composto da 24 illustrazioni realizzate durante la quarantena, è stato dedicato a tutte le donne in prima linea nella battaglia contro il virus. Per sostenere l’attività degli operatori sanitari, parte dei proventi ricavati dalla vendita di queste opere saranno devoluti a sostegno di alcune strutture ospedaliere impegnate a fronteggiare la pandemia.

In rappresentanza dell’ateneo sono intervenuti Olivia Guaraldo, docente di Filosofia politica e delegata del Rettore al Public engagement, e Roberto Leone, docente di Farmacologia. L’incontro ha permesso di rimarcare il costante impegno dell’università nel far fronte all’emergenza sanitaria. Hanno preso parte all’evento anche il sindaco di Verona Federico Sboarina e l’assessora Francesca Toffali.

“Il ruolo femminile in questa tremenda vicenda è stato fondamentale. Celebrare le donne per il loro coraggio mi è venuto spontaneo”, ha dichiarato Manara. “Il criterio con il quale ho scelto le “heroes”? Quanto la figura è stata esposta al rischio”.