La cenerentola d’Europa

Nuovo ciclo d'incontri sulle sfide europee

“La cenerentola d’Europa? L’Italia e l’integrazione europea” è il titolo dell’evento che si svolgerà giovedì 18 aprile, alle 17.30, nell’aula Smt.01 del polo Santa Marta.

Il convegno, che sarà condotto da Antonio Varsori, docente di storia delle relazioni internazionali all’università di Padova, apre il ciclo d’incontri “Europa. Una sfida tra passato e futuro”. Il cartellone è dedicato alla memoria di Antonio Megalizzi, reporter ucciso nell’attentato di Strasburgo di Natale 2018, e vede il coordinamento scientifico di Renato Camurri, docente di Storia contemporanea nell’ateneo veronese ed è organizzato con il supporto della Fondazione Zanotto.

Gli appuntamenti,  che si svolgono tutti alle 17.30,  proseguiranno giovedì 9 maggio in aula Smt.03 con “Generazioni Erasmus: la questione educativa nel processo di integrazione europea”, dove interverrà Simone Paoli, docente di Storia delle relazioni internazionali all’università di Pisa. Continueranno lunedì 13 maggio in aula Smt.01 con “L’Europa di fronte alla sfida dei vecchi e nuovi populismi”, dove interverrà Federico Finchelstein, docente di storia alla New school for social research di New York, e si concluderanno giovedì 23 maggio in aula Smt.01 con “L’antieuropeismo: dalle radici storiche all’attualità”, dove interverrà Daniele Pasquinucci, docente di Storia delle relazioni internazionali all’università di Siena.

Allegati