Cosp Verona, un nuovo anno di attività di orientamento

Giorgio Gosetti presente per l'ateneo al seminario che inaugura le attività del Comitato per l’Orientamento scolastico e professionale

Il Comitato provinciale per l’Orientamento scolastico e professionale di Verona, Cosp, inaugura le sue attività per l'anno 2016-2017. Venerdì 7 ottobre, dalle 15.30 nella sede di Manni Group, in Via Righi 7, si terrà il seminario “La scuola e il territorio veronese: attività e progetti di orientamento rivolti agli Istituti Superiori”. Per l’ateneo sarà presente Giorgio Gosetti, delegato del Rettore al Diritto allo studio e alle Politiche per gli studenti.

Durante l’incontro interverranno per i saluti istituzionali Giorgia Speri, presidente di Cosp Verona, Giuseppe Manni, presidente di Manni Group SpA, Andrea Bissoli, delegato per la Camera di Commercio di Verona, Stefano Quaglia, provveditore dell’Ufficio scolastico territoriale di Verona e Laura Donà, dirigente tecnico del Miur. Oltre a Gosetti, è stata invitata a partecipare all’appuntamento anche Laura Turati, presidente del Comitato Pari Opportunità della provincia di Verona.

Nell’occasione saranno presentati i progetti che Cosp Verona svilupperà durante l’anno scolastico 2016-2017. Tra questi anche il progetto Itinera e il servizio di Counselling di orientamento universitario in ingresso e in itinere dell’ateneo veronese. L’attività di counselling, inaugurata nel maggio 2015, prevede colloqui e incontri individuali per studenti che si stanno orientando alla scelta formativa post diploma e per chi, dopo essersi iscritto, vive momenti di criticità durante il percorso di studi. Lo scorso anno sono state coinvolte nelle iniziative del Cosp più di 10 mila persone tra studenti, insegnanti e referenti di orientamento.

04.10.2016