“Challenge prize” del progetto “Nice to meet you”

Il 30 settembre chiudono le iscrizioni per il concorso che premia idee e progetti innovativi in ambito di mobilità e infrastrutture

ItaliaCamp, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sta promuovendo a livello nazionale il progetto “Nice to meet you”, tramite un concorso a premi a cui si può accedere solo tramite il portale dedicato. Fino al 30 settembre è possibile caricare la propria progettualità, rispondendo ad una delle 3 call: mobilità, infrastrutture e spazi.

Mobilità. Si ricercano progetti in grado di sviluppare servizi intermodali per migliorare l’esperienza di mobilità del cittadino e delle merci in termini di economicità, sicurezza e condivisione e progetti in grado di sviluppare nuovi sistemi integrati in cui la rilevazione e gestione di informazioni e dati possa operare in sinergia, ottimizzando l’uso delle infrastrutture, dei veicoli e quindi degli spostamenti.
Infrastrutture. Si ricercano progetti che sappiano valorizzare le infrastrutture esistenti attraverso l’innovazione tecnologica; portare benefici nelle fasi di progettazione, realizzazione, collaudo e gestione delle infrastrutture; creare nuove infrastrutture sfruttando le tecnologie e utilizzando materiali innovativi.
Spazi. Si ricercano progetti che siano in grado di riorganizzare e rigenerare gli spazi infrastrutturali con finalità sociali o culturali ma anche in grado di valorizzare il contesto intorno all’infrastruttura rafforzandone il legame a favore della collettività.

Tra le progettualità che parteciperanno alla candidatura, le finaliste verranno invitate a partecipare a un incontro che si terrà a novembre a Roma, dove saranno sottoposte  ai  partner  di  progetto,  affinché  possano  valutare  la  loro  eventuale “adozione” e realizzazione.

Per avere maggiori informazioni, consultate il bando.

22.09.2016