Scegliere l’università di Verona

I servizi di orientamento e le modalità di iscrizione

Sono numerose le attività proposte dall’ufficio Orientamento allo studio per far conoscere ai giovani l’offerta formativa. Dal 12 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, nel chiostro di via San Francesco è allestito il servizio accoglienza studenti dove operatori e studenti tutor sono a disposizione per fornire informazioni e indicazioni su offerta formativa, servizi e procedure per l’immatricolazione. Il servizio sarà attivo fino al 30 settembre. Dal 12 luglio al 30 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30, sarà infine attivo il call center al numero 045/8028000.

Si è conclusa venerdì 22 luglio, inoltre, l'“Open week”, la settimana in cui l’ateneo si è presentata alle future matricole con incontri dedicati all’offerta formativa, simulazioni degli esami di ammissione ai corsi ad accesso programmato e un appuntamento rivolto alle future matricole e alle loro famiglie.

Dal 2015, è attivo il counselling di orientamento universitario, realizzato in collaborazione con il Cosp di Verona, Comitato provinciale per l’orientamento scolastico e professionale. Il servizio di ascolto e confronto prevede uno o più colloqui della durata di circa un’ora con un esperto di orientamento che guiderà lo studente verso il miglioramento della conoscenza di sé. Il counselling è pensato sia per i futuri studenti, counselling in ingresso, sia per quelli già iscritti che si trovano in difficoltà durante il proprio percorso, counselling in itinere.

È stato organizzato anche nel 2016 il "Corso di preparazione alla prova unica di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria". L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, propone quest'anno due turni: dal 25 al 29 luglio e dall’1 al 5 agosto. A ogni turno possono partecipare fino a un massimo di 500 studenti, che possono iscriversi entro il 22 luglio.

Per conoscere strutture e uffici dell’ateneo, sono in programma inoltre le visite guidate. Per la zona di Veronetta l’appuntamento è per il 28 luglio, 25 agosto e 7 settembre, con ritrovo alle 11 nel chiostro San Francesco.  Le visite al Palazzo di Giurisprudenza, invece, sono in programma il 29 agosto e il 26 settembre. Si svolgeranno questa settimana, nell’ambito dell’Open week, le visite dei dipartimenti di Biotecnologie e Informatica: nella mattinata del 21 luglio, dopo la presentazione dell’offerta formativa, sarà possibile visitare i laboratori di ricerca di Ca’ Vignal mentre venerdì 22 è in programma la visita a Villa Lebrecht, sede del corso di laurea in Scienze e Tecnologie viticole ed enologiche.

Come iscriversi. Per iscriversi ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico è necessario registrarsi sulla piattaforma Esse 3, completare la procedura di preimmatricolazione online, scegliendo il corso desiderato e compilare un questionario. Conclusi questi passaggi sarà possibile stampare la domanda di immatricolazione e il bollettino Mav per il pagamento della prima rata. Dopo qualche giorno lavorativo dal completamento della procedura, sarà inviato agli studenti un messaggio di posta elettronica di conferma dell’avvenuta immatricolazione nel quale riceveranno tutte le istruzioni per il ritiro del tesserino elettronico. In quell’occasione le nuove matricole riceveranno una borsa di stoffa con il marchio dell’ateneo, realizzata da Progetto Quid.

Tutte le informazioni e la spiegazione nel dettaglio della procedura sono disponibili sul sito www.univr.it/iscrizioni.

19.07.2016