Dal Pozzolo svela il mistero della pala veneziana custodita in una chiesa inglese

Il professore interverrà sul prestigioso canale inglese BBC One domenica 19 luglio alle 21

Scoprire l’autore di un quadro, studiarlo e svelarne i misteri che racchiude. Di questo si occupa il programma in onda la domenica sera su BBC One. Ed è così che l’ateneo ritorna nuovamente sulla scena internazionale con Enrico Dal Pozzolo, docente del dipartimento Tesis, che è stato contattato dal programma “Fake or Fortune?” per scoprire l’autore di una grande pala di fine '500 che si trova in una piccola chiesa in Cambria, nel nord dell’Inghilterra.

Il programma della BBC, di grande capacità divulgativa e di rilievo in Gran Bretagna, capace di raggiungere fra i 5 e i 6 milioni di ascoltatori a puntata, si struttura come una serie di approfondimenti su tematiche della pittura, distribuiti in cicli annuali di circa 5 puntate.

Io onda il 19 luglio alle 21 ora italiana, Enrico Dal Pozzolo è stato contattato in qualità di esperto dopo aver ricevuto, assieme ad altri esperti delle fotografie della pala, un invito per avere un parere su chi potesse essere l’autore del dipinto. Dal Pozzolo, scoprendo l’enigma, è stato dapprima intervistato al Palazzo Ducale di Venezia, per poi volare in Inghilterra a visionare il dipinto che nel frattempo era in fase di restauro.  Il nome dell'autore del dipinto sarà svelato durante la trasmissione.

Ascolta l’intervista al professore Enrico Dal Pozzolo ad opera della redazione FAN.

14.07.2015