“Sapori dal mondo. A tavola con i linguisti”. Questo il titolo del convegno dedicato al legame tra linguaggio e cibo che si è svolto venerdì 22 maggio nella sala Farinati della biblioteca Civica di Verona. L’evento, organizzato dall’ateneo, in collaborazione con la biblioteca e il Comune di Verona, si inserisce nel cartellone di eventi UniveronaXexpo.
Il convegno si è aperto con l’intervento di Roberta Facchinetti, direttrice del dipartimento di Lingue e letterature straniere e Jessica Mariani, dottoranda in Lingue, letterature e culture straniere moderne con “Food labels. Rischi e fiaschi traduttivi”, che hanno esposto e analizzato le nuove normative europee che entreranno in vigore dal 2016 in merito alle etichette sui prodotti e i rischi di una sbagliata traduzione del nome degli alimenti. Numerosi sono stati i momenti di approfondimento con esperti del settore che si sono susseguiti nell’arco della giornata. In particolare “English, englishes, elf: full English breakfast, Christmas pudding or chicken tikka masala?”, rappresentazioni del cibo nei materiali didattici per l’insegnamento della lingua inglese, a cura di Paola Vettorel, ricercatrice di Lingua inglese e l’intervento di Giovanna Siedina, ricercatrice di Slavistica, dal titolo “La cucina russa nel lessico italiano, la cucina italiana nel lessico russo.
Di “Trasformazioni e adattamenti editoriali, culinari e linguistici” ha parlato Annalisa Spinello, dottoranda di Letteratura e Filologia, trattando nello specifico il caso del ricettario "La cuciniera piemontese", mentre Marta Degani, docente di Lingua inglese, ha analizzato il caso della Nuova Zelanda nell’ambito della “Percezione e rappresentazione del cibo in contesto anglofono”.
Infine l’appuntamento si è spostato al Museo africano, per una visita guidata della collezione permanente del museo, che ha come filo conduttore il tema del cibo. A chiudere la giornata un aperitivo conviviale per scoprire sapori e tradizioni del continente africano. L’iniziativa sarà ripetuta anche il 26 giugno, il 24 luglio, il 18 settembre e il 23 ottobre.
Ascolta il servizio della redazione FAN.
22.05.2015