Tecnico nazionale di Nordic Walking. Al via la seconda edizione del master

Le iscrizioni si chiudono lunedì 17 novembre

Formare figure professionali con competenze d’eccellenza nella valutazione, pianificazione e offerta di programmi di attività motoria, attraverso la pratica del Nordic Walking. Questo è lo scopo del master di primo livello sul Nordic Walking organizzato dal dipartimento di Scienze neurologiche e del movimento dell’ateneo, destinato ai laureati in scienze motorie e ai diplomati Isef. Il corso, giunto alla seconda edizione, consolida la stretta collaborazione tra Scienze Motorie e l’Associazione Nordic Walking Italia (Anwi), rilasciando il titolo di quarto grado nella formazione Anwi.

“Il master –spiega Federico Federico Schena, docente di Metodi e Didattiche delle attività sportive dell’ateneo e direttore del corso- si propone di fornire conoscenze approfondite sulla corretta tecnica del Nordic Walking, e permette l’acquisizione di competenze metodologiche-didattiche adeguate alla progettazione e alla realizzazione di programmi di attività motoria specifica.  Il Nordic Walking è una disciplina che si sta notevolmente sviluppando, in quanto è adatta ad essere praticata da persone con caratteristiche molto diverse, sia per genere, che per età, che per stato di salute. Studi scientifici hanno dimostrato la sua efficacia in persone obese, affette da malattia cardiovascolare, sindrome reumatica, malattia del Parkinson e in stato depressivo o con disabilità neuro–motoria. Da anni l’associazione Nordic Walking Italia sostiene un programma di formazione per qualificare istruttori e questo master nasce da un dialogo continuo tra il nostro ateneo e l’Anwi, che ha fatto emergere la necessità di una progressione nella formazione, al fine di rispondere a esigenze complesse di utenza”.

Termini. Le candidature per iscriversi andranno presentate entro lunedì 17 novembre. La proposta formativa del master prevede un’attiva formativa, articolata in lezioni frontali ed esercitazioni, presso la sede di Scienze Motorie dell’Università di Verona, durante i fine settimana. Gli appuntamenti avranno una cadenza mediamente mensile.

Per informazioni: Nicole Tabarini  + 39 045 842 5151+ 39 045 842 5151  segreteria.master.progecond@ateneo.univr

Maggiori informazioni

17/11/2014

You'll need Skype CreditFree via Skype