Tommaso Dalla Massara, docente del dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo ha tenuto un’audizione parlamentare il primo ottobre alla commissione affari costituzionali della Camera dei Deputati. Il professore è stato chiamato in qualità di esperto per approfondire alcuni aspetti delle quattro proposte di legge attualmente in discussione sul tema del conflitto d'interessi.
“Sono stato individuato come "esperto" per i profili privatistici della questione – dice Dalla Massara – per l'aspetto della gestione fiduciaria del patrimonio di colui che, ricoprendo cariche pubbliche, sia in conflitto d'interessi. I principali problemi da chiarire sono: chi gestisce? Con quali forme? E così si è affrontato il tema se sia più opportuno un trust, cosiddetto “blind trust” oppure un mandato fiduciario. Altri diversi aspetti sono in discussione; ad esempio, se debba essere costituita un'Autorità nuova per la materia o se debba essere attribuita la competenza all'attuale Autorità Antitrust.
Notizia di questi giorni è che i quattro testi in discussione dei diversi gruppi parlamentari sono stati riuniti nel "progetto di legge unico" che dovrebbe conglobarli. Al docente è stato così chiesto di inviare note a margine del nuovo testo.
8/10/2014