L’Università di Verona apre le porte ai suoi futuri studenti. Per la prima volta, però, l’invito è rivolto ai laureandi e laureati dei corsi di Laurea Triennale che intendono proseguire il proprio percorso di studi. Durante il mese di maggio, infatti, gli studenti avranno la possibilità di partecipare agli Open day di secondo livello, cinque giornate di orientamento interamente dedicate alla presentazione dei corsi di Laurea Magistrale offerti dall’ateneo scaligero. “Le lauree magistrali – spiega Giorgio Gosetti, delegato al Diritto allo studio e alle politiche per gli studenti – costituiscono un momento di approfondimento del percorso che lo studente compie a livello triennale, e gli consentono di acquisire ulteriori competenze sia in termini di conoscenze sia in termini di capacità per affrontare un mercato del lavoro sempre più complesso e sfidante”.
Il programma. Lunedì 12 maggio dalle 12 alle 14, nell’aula VM5 del Complesso S. Margherita – Viale Margherita, 87 (Vicenza). Martedì 13 e mercoledì 14 maggio, dalle 12 alle 14, nell’aula B del Palazzo di Economia, l’Università di Verona presenterà i corsi di Laurea Magistrale dell’Area Economica. Si proseguirà giovedì 22 maggio nell’aula T5 del Polo Zanotto con la proposta dei corsi magistrali offerti dalla macroarea Scienze Umanistiche. In particolare, dalle 11 alle 11.30 sarà il turno dell’Area di Lingue e Letterature Straniere, dalle 11.30 alle 12.15 toccherà a Formazione e Filosofia, per concludere con Lettere, Arti e Servizio Sociale dalle 12.15 alle 14. L’appuntamento sarà rinnovato venerdì 23 maggio, quando, dalle 9 alle 11 nell’aula R. Vecchioni del Policlinico di Borgo Roma, saranno presentati i corsi di secondo livello di Medicina e Chirurgia, appartenenti alla macroarea Scienze della vita e della salute. Dalle 11 alle 13, invece, nell’aula Sala Verde della Piramide, l’attenzione si focalizzerà sulle Lauree Magistrali della macroarea Scienze e Ingegneria. Gli Open day di secondo livello si concluderanno martedì 27 maggio, dalle 10.30 alle 12, nell’Aula Magna di via Casorati con la presentazione dei corsi magistrali di Scienze Motorie per la macroarea Scienze della vita e della salute.
“È del tutto evidente – afferma Giorgio Gosetti – che sempre più forte nel nostro paese diviene la richiesta di un formazione di alto livello, che vada quindi oltre il triennio universitario di base. Ormai da tempo l’Università di Verona sta cercando di rispondere a questa richiesta con le lauree a ciclo unico e le lauree magistrali, che catturano l’interesse di studenti provenienti dal territorio veronese, ma sempre più anche da altri territori italiani, limitrofi e non. Le lauree magistrali costituiscono infatti un momento di approfondimento del percorso che lo studente compie a livello triennale, e gli consentono di acquisire ulteriori competenze sia in termini di conoscenze sia in termini di capacità per affrontare un mercato del lavoro sempre più complesso e sfidante. Dopo aver illustrato il profilo delle lauree triennali l’Università di Verona si apre quindi ora alla presentazione dei percorsi di laurea magistrale con l’idea di offrire agli studenti provenienti dal nostro ateneo e da altri atenei le informazioni necessarie ad operare una scelta mirata per il completamento del percorso quinquennale di studi. Accade non di rado – continua Gosetti – che la scelta del percorso triennale sia compiuta anche guardando oltre, quindi cercando fin da subito un possibile aggancio del primo ciclo di studi triennale con il secondo, quello appunto delle lauree magistrali. Le occasioni di presentazione ai potenziali studenti sono quindi come sempre una valida occasione di apertura dell’università e anche di riflessione per coloro che nel nostro ateneo stanno lavorando al continuo aggiornamento dell’offerta formativa, per adeguarla alle esigenze del mercato del lavoro, ma per andare anche oltre, nel creare profili di studio che sappiano portare innovazione nel mondo lavoro e nella società più in generale. Nuovamente docenti e personale tecnico-amministrativo si sono messi quindi a disposizione per costruire assieme percorsi di formazione. Essendo la prima volta che la presentazione riguarda le lauree magistrali, e quindi si rivolge a persone che hanno già sviluppato un significativo percorso di studi di livello universitario, ci auguriamo di raccogliere suggerimenti per dare continuità e spessore nei prossimi anni a questi momenti informativi”.
Ascolta l'intervista a Giorgio Gosetti realizzata dalla redazione di FuoriAula Network.
05.05.2014