Angelo Ferro ospite alla lezione del trentennale Alvec

Sabato 19 ottobre, alle 11, nell'aula H del palazzo di Economia

E’ in programma sabato 19 ottobre, alle 11 nell’aula H del palazzo di Economia, la conferenza “La longevità come risorsa” organizzata dall’Alvec, l’associazione laureati in Economia dell’università di Verona. A tenere la lezione Angelo Ferro, ex docente di Politica economica e Finanziaria internazionale dell’ateneo che per primo maturò l'idea di costituire un’ associazione di "giovani economisti" favorendo il formarsi di un gruppo di neolaureati e di studenti.La conferenza rientra nel ciclo di Lezioni del trentennale Alvec, occasioni per tutti gli ex allievi di incontrarsi nuovamente all’interno di un’aula universitaria.

Angelo Ferro ha iniziato a collaborare con il dipartimento di Scienze Economiche negli anni Settanta e le sue qualità personali hanno permesso di elevare notevolmente la qualità dell’offerta formativa e della ricerca del dipartimento. Gli interessi verso i processi d’internazionalizzazione economica, il sistema monetario internazionale e i rapporti tra l’etica e l’economia, gli hanno consentito di realizzare un’ampia serie di pubblicazioni scientifiche, tra le quali la più importante è stata quella sulla liberalizzazione dei mercati mondiali, edita dal Sole 24 Ore.
Tra i riconoscimenti spicca la laurea “honoris causa”, ricevuta dall’Università peruviana di San Marcos di Lima e dall’Accademia delle Scienze Economiche di Mosca. Oltre all’ambito accademico, il professor Ferro ricopre incarichi prestigiosi in aziende e importanti istituzioni, come quello di presidente nazionale dell’Unione Imprenditori Cattolici fino allo scorso anno, ma notevole è stato il suo impegno anche nel sociale, essendo tra i fondatori, nonché presidente, dell’Opera Immacolata Concezione, un ente no-profit che fornisce servizi di assistenza ad anziani disabili e non autosufficienti.

Alvec è l’associazione sorta nel 1981 per iniziativa di un gruppo di docenti e giovani laureati della ex facoltà di Economia con l’obiettivo di stabilire, mantenere e sviluppare le relazioni amichevoli tra i laureati e i laureandi dei corsi in ambito economico, promuovendo iniziative di carattere professionale, culturale, sociale ma anche ricreative che possano rinsaldare tali relazioni. Tra gli obiettivi dell’associazione anche l’organizzazione di iniziative in favore dell'area economica, il supporto ai neo laureati nell’inserimento nel mondo del lavoro e il mantenimento di vincoli culturali e della tradizione di ateneo  in collegamento con il corpo accademico e gli Studenti.
La partecipazione è libera previa iscrizione all’indirizzo info@alvec.it