Master in editoria all'università di Verona

Teoria e pratica dell'editoria al centro del master

Ancora un mese di tempo per iscriversi al master in Editoria: Progettazione e Management all’università di Verona. Il corso si propone di formare professionisti in grado di operare efficacemente nel settore editoriale sia a livelli esecutivi che manageriali. L’obbiettivo è dunque quello di fornire agli studenti nozioni teoriche ma anche competenze tecniche per padroneggiare in autonomia l’intero ciclo produttivo di un prodotto editoriale: dall’analisi preventiva del mercato alle strategie di marketing e comunicazione, dal budgeting e dalla verifica di sostenibilità di un progetto alle scelte stilistiche ed estetiche, dalla creazione e revisione dei contenuti agli aspetti di produzione e distribuzione del prodotto. Alcuni dei ruoli professionali che rappresentano naturale sbocco del master sono il redattore, il correttore di bozze, il graphic designer, l’editor, l’impaginatore, il project manager, l’account, l’addetto stampa, il responsabile comunicazione, l’agente letterario, l’editore indipendente

Il programmaè molto ricco. 1500 ore totali che comprendono, oltre a ore dedicate alla didattica frontale, anche laboratori, visite aziendali e stage. Il corso è diviso in quattro moduli. Il primo si occuperà piu’ strettamente di tematiche di management editoriale. Il secondo modulo invece intende fornire agli studenti le competenze necessarie per poter sviluppare con indipendenza un progetto editoriale seguendone tutte le fasi, dall’ideazione fino alla realizzazione pratica. Nel terzo modulo potranno invece esplorare gli elementi costitutivi, materiali e oggettivi, di un prodotto editoriale osservandoli sia in una prospettiva di evoluzione storica sia attraverso una dettagliata analisi sincronica. L’ultima parte sarà dedicata ai laboratori e stage. Accanto a Federica Formiga, coordinatrice del master, gli studenti saranno seguiti da docenti dell'università veronese, ma anche di altre università e di enti privati.  

Il Master si rivolge a tutti i laureati di primo e secondo livello con particolare attenzione agli studenti provenienti da Scienze della Comunicazione, Lettere, Lingue ed Economia. Le lezioni si svolgeranno il giovedì pomeriggio, il venerdì e il sabato mattina, da gennaio 2014 fino ad esaurimento delle ore. Le iscrizioni chiuderanno il 18 ottobre a cui seguirà un colloquio motivazionale con i singoli interessati. Il numero massimo di partecipanti previsto è 30. E' prevista inoltre l’attribuzione di 60 crediti formativi. Sarà possibile inoltre partecipare a singoli moduli e ai laboratori per i quali la quota di iscrizione è pari a Euro 930,00 euro.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il sito del corso o la pagina Facebook dedicata.