Logo Fuori Aula Network

Con l'inizio del nuovo semestre riprendono le attività della web radio universitaria
con moltissime novità e i format più seguiti di sempre

Al via il nuovo palinsesto primaverile di Fuori Aula Network. Con l’inizio del secondo semestre universitario, riprendono anche le attività del laboratorio radiofonico, in concomitanza con il corso di Linguaggi radiofonici. Il 2012 è un anno molto sentito per la radio dell’ateneo, perché in aprile ricorrerà il decimo anniversario della nascita del primo progetto di radiofonia in università, “Ateneo on the air”, che vide l’incontro tra i redattori di quella che poi sarebbe diventata Fuori Aula Network. Accanto alle conferme dei format più seguiti dello scorso palinsesto, moltissime novità, frutto dell’impegno volontario di una redazione sempre più numerosa ed eterogenea in termini di età, percorsi di studio e interessi.

Le novità. Nel nuovo palinsesto fanno la loro comparsa: “Taglio e piega”, format di intrattenimento dedicato al gossip. “Fanswer”, radiogramma creativo ambientato negli studi della radio. “E' pronto”, programma di cucina facile per studenti fuori sede. “Raccontami una storia”, divertente confronto su temi tratti dai classici animati della Disney. “Blue Train”, viaggio in musica alla scoperta del jazz. “Made in Italy”, programma dedicato ai grandi nomi della moda italiana. “Do it yourself”, format musicale alla scoperta delle subculture.

Le conferme. Ritornano i format che hanno riscosso successo negli scorsi anni tra cui “RassegnaTi”, la rassegna stampa ricca di approfondimenti quotidiani, e “UniGr”, il giornale radio d’ateneo. Un occhio di riguardo viene riservato al mondo della ricerca grazie a “Zoom: obiettivo ricerca”. Per quanto riguarda l’intrattenimento, tornano “Vademecum”, la guida intergalattica per studenti confusi, e “Love Analytics”, l’eterno incontro-scontro tra uomo e donna. “OttoXEnne”, un’ora per riflettere ed emozionarsi, con notizie, riflessioni, psicologia e buona musica. E ancora, “Romeo in Love”, il primo videopodcast in Italia dedicato all’approfondimento sul mondo omosessuale ma diretto anche a un pubblico eterosessuale. Le novità dal mondo della musica con “Bento Box”, il contenitore musicale di Fan, e “Live and Let FAN”, il meglio della musica emergente e i concerti nei più importanti locali di Veneto e Lombardia.

Collaborazioni. Saranno presenti anche format provenienti dall’esterno: in primo luogo “m2U”, programma dedicato al mondo delle università che darà la possibilità di trasmettere direttamente sulle frequenze FM nazionali. Il format va in onda su m2o tutti i giorni e viene riproposto su Fuori Aula Network alle 11.30. Poi “22 minuti” e “Un libro per l’Europa”, prodotti della Commissione Europea e ritrasmessi dalle radio del circuito RadUni. E ancora, “L’Isola delle Rose”, programma dedicato ai viaggi e vincitore del Fru contest format 2011, e “Pezzi da ’90”, pillola musicale alla riscoperta dei brani del’ultimo decennio del ventesimo secolo.

Per saperne di più. Per maggiori informazioni e per scoprire tutte le altre novità del nuovo palinsesto, visitate il sito www.fuoriaulanetwork.com.