Il gruppo scaligero Wine Brett-Fast si è classificato al terzo posto nella Star Cup Veneto 2011, una competizione tra idee d’impresa innovative che si è conclusa il 23 settembre con la cerimonia di premiazione inserita nella Notte dei ricercatori all’università di Verona. La medaglia d’argento darà la possibilità di partecipare al “Working Capital – premio per l’innovazione” di Torino con i vincitori delle altre 17 Star Cup italiane.
I vincitori. Wine Brett-Fast è il gruppo che ha portato sul podio l’ateneo veronese grazie allo sviluppo di un innovativo kit di analisi per il settore enologico in grado di rilevare in modo veloce, facile e preciso microrganismi capaci di deteriorare la qualità dei prodotti e di mettere a rischio la salute del consumatore. La medaglia d’oro invece è andata al gruppo Eta Semiconductor dell'università di Padova che ha presentato dei circuiti integrati per gestire il consumo energetico delle batterie in dispositivi portatili. Al secondo posto si è classificato il gruppo padovano Naevi In Silico che ha proposto un accessorio per telefoni cellulari che permette al paziente di monitorare la salute della pelle. “Ottime le idee presentate e bella la partecipazione – ha detto Bettina Campedelli, prorettore dell’ateneo veronese e componente del comitato tecnico di Star Cup Veneto, che ha consegnato il primo premio – il risultato è condiviso da tutti”. Si sono aggiudicati il quarto e quinto posto i gruppi veneziani di Ca Foscari: Heliv e Text]∆[mind. Tra i tredici finalisti in gara presenti alla premiazione c’erano altri due progetti veronesi: En&En coordinato da Franco Cecchi docente di Ingegneria chimica ambientale e 3Dflow coordinato da Andrea Fusiello docente di Informatica.
I premi. Un assegno di 10.000 euro è stato il premio per il gruppo primo classificato. 5.000 euro per il secondo posto,3.000 per il terzo, 2.000 per il quarto e infine 1.000 euro per il quinto. I finalisti parteciperanno al Working Capital di Torino che metterà a disposizione quattro montepremi da 100.000 euro ciascuno.