Viganò e Combi

I numeri del dipartimento di Ca' Vignal

Il ruolo di coordinatore riconosciuto a Luca Viganò nell’ambito del progetto SPaCIoS (subito dopo quello di coordinatore del progetto Avantssar) conferma l’alto profilo della ricerca condotta dal dipartimento di Informatica dell’ateneo scaligero. Nato nel luglio del 2001 il Dipartimento di Informatica ha visto in nove anni aumentare il suo numero di docenti e ricercatori da 14 a 50. Un dato che, insieme all’alto profilo della docenza e alla qualità della ricerca – secondo i dati Censis 2007 – conferma l’eccellenza di una realtà in grado di attrarre competenze.

Sono 11 attualmentei progetti europei dell’ateneo finanziati nell’ambito del 7° Programma Quadro della ricerca in relazione alla tematica  “Information & Communication Technology” per un valore complessivo pari a 4.161.879 euro. Degli 11 progetti finanziati, nove sono stati vinti dal dipartimento di Informatica (SPaCIoS, Avantssar, Coconut, Simbad, Con4coord, Niw, Filose, Safros, I-Sur) coordinati da gruppi di ricerca del dipartimento e due dal dipartimento di Scienze Neurologiche, Neuropsicologiche,  Morfologiche e Motorie e dal dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia. Dal 2002 al 2010 (6° e 7° Programma Quadro) sono stati in totale 49i progetti europei presentati nella tematica Information & Communication Technology di cui 18 finanziati al dipartimento di Informatica.

"L’Università di Verona pone particolare attenzione alla sicurezza informatica – spiega Carlo Combi, direttore del dipartimento di Informatica -. Sia per i servizi informatici, che sono molto sensibili e attenti alla sicurezza e dunque si prodigano per proteggere la nostra rete interna, sia per l'attività di ricerca in campo di sicurezza informatica svolta dal laboratorio Regis, ma anche da altri gruppi di ricerca dell’ateneo. Inoltre, la nuova laurea magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche, offerta dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, si distingue per un curriculum in “Ingegneria del Software e Sicurezza”, che è dedicato all’approfondimento degli aspetti legati all’ingegneria del software con particolare enfasi sugli aspetti legati alla affidabilità ed alla sicurezza di sistemi, soprattutto per quanto riguarda i sistemi software".