Pubblichiamo il resoconto dell'incontro che è avvenuto mercoledì 13 ottobre al Polo Zanotto

Nel pomeriggio di mercoledì 13 ottobre nell'aula Magna dell'Università ha avuto luogo l'incontro tra studenti e ricercatori per discutere insieme del DDL 1905 sulla Riforma universitaria. L'appuntamento, intitolato 'I ricercatori incontrano gli studenti', mirava da un lato a illustrare agli studenti i contenuti specifici del DDL, dall'altro a spiegare le ragioni che hanno condotto i ricercatori all'astensione dall'attività didattica frontale.

Il programma ha ospitato fra l'altro una tavola rotonda della durata di un'ora, condotta dagli Studenti medesimi, durante la quale essi hanno potuto rivolgere ai Ricercatori le loro domande, per chiarirsi le idee, chiedere spiegazioni, soddisfare interessi e curiosità relativi non solo al ruolo del Ricercatore o ai termini della legge, ma anche al funzionamento del sistema universitario nel suo complesso, al ruolo dei Docenti, addirittura alle abitudini di vita o agli interessi personali, in una parola, ci pare, per avvicinarsi al mondo universitario non come meri fruitori ma come compartecipi responsabili. All'incontro hanno preso parte oltre 350 studenti, e con loro erano presenti numerosi Docenti, Direttori di Dipartimento, Presidi.

Per chi non avesse avuto la possibilità di partecipare o semplicemente desiderasse rivedere l’incontro ‘dal vivo’, questo è il link.

Il coordinamento dei ricercatori in mobilitazione